Seguici su

Calcio

Europa League, Napoli-Barcellona 2-4: i blaugrana dominano al “Maradona” e i partenopei salutano la Coppa

Pubblicato

il

Finisce con una sconfitta fragorosa il cammino europeo del Napoli che, sconfitto al “Maradona” con il punteggio di 4-2 per mano del Barcellona, deve dire addio all’Europa League 2021-2022.

Il match, sostanzialmente, non fa in tempo a prendere il via che è già concluso. Il Barcellona infatti inizia con un pressing asfissiante nei confronti della retroguardia partenopea e capitalizza ogni minimo errore avversario. La prima rete arriva dopo soli 8′ con un pallone perso dal Napoli che dà il là alla ripartenza dei blaugrana, con Traorè che lancia Jordi Alba a tu per tu con Meret, che supera con un tocco preciso.

Il raddoppio arriva dopo pochi secondi. Ci pensa De Jong al 13′ con una splendida conclusione dal limite dell’area per il 2-0. I padroni di casa sono in difficoltà netta e il Barcellona sfiora il terzo gol in almeno un paio di occasioni. Il Napoli con il passare dei minuti prende coraggio e si fa vedere dalle parti di ter Stegen, tanto che l’estremo difensore tedesco stende Osimhen e procura un calcio di rigore, trasformato poi da Insigne.

Calcio, Europa League 2022: l’Atalanta domina ad Atene e avanza, la Lazio pareggia e saluta la Coppa

Nel momento dell’illusione, arriva il 3-1 al minuto 45, con una bella azione dei catalani che libera Piquè dentro l’area di rigore. Il suo tiro centra il montante e si insacca alle spalle di Meret. Nella ripresa il match si conferma molto aperto e divertente, ma è ancora la squadra di Xavi ad andare a segno. Minuto 59′, splendida combinazione del Barca al limite dell’area, Traorè serve in mezzo Aubameyang che, con un bellissimo destro al volo, insacca il 4-1 che chiude ogni discorso. Nel finale c’è tempo per il 4-2 di Politano all’86 che ha il merito di rendere meno pesante il risultato finale, con un bel tiro a giro di sinistro.

Foto: Lapresse