Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: Milano cala nel finale e l’Olympiacos vince per 67-58

Pubblicato

il

Sconfitta dolorosa per l’AX Armani Exchange Milano. I meneghini gestiscono la trasferta per tre quarti di gioco, ma pagano un quarto periodo davvero sottotono che permette all’Olympiacos di portare a casa il successo per 67-58 nella 27ma giornata dell’Eurolega 2021-2022. In seguito a questo risultato i greci salgono a 15 vittorie (quarta posizione), mentre i ragazzi di coach Ettore Messina restano fermi a quota 17 (terzo posto).

L’inizio di partita è davvero equilibrato. Da una parte realizza Moustapha Fall, dall’altra risponde alla grande Devon Hall e il punteggio arriva sul 6-8 per gli ospiti. Le difese sono le grandi protagoniste della prima parte di match e specialmente quella meneghina continua a fare un lavoro eccellente anche tra la fine di primo quarto e l’inizio di secondo: l’Olympiacos segna solo 3 punti e Milano ne approfitta per allungare sul +12 (9-21). Sembra tutto in discesa e invece ecco la reazione della squadra di casa: i liberi di Kostas Sloukas e le triple di Sasha Vezenkov e McKissic fanno davvero male e i greci rientrano pienamente in partita sul tramonto di secondo periodo (25-27).

Al rientro dall’intervallo Vezenkov porta subito l’Olympiacos al pareggio, ma poi Milano torna avanti grazie alle due triple strepitose di Devon Hall e al cinismo di Kyle Hines (31-39). La squadra di casa non ci sta e reagisce ancora arrivando fino al -2 (39-41) a nove secondi dalla fine del terzo periodo. Coach Messina chiama dunque il time-out e si inventa il successivo canestro di Luigi Datome che consente agli ospiti di chiudere la penultima frazione con il +4 (39-43).

L’apertura di quarto periodo vede tantissimi ribaltamenti di fronte e diversi colpi di scena. Vezenkov trascina nuovamente i compagni al pareggio, poi un gioco da tre di McKissic porta l’Olympiacos avanti di uno (48-47). La tripla di un magnifico Luigi Datome regala il +2 a Milano, ma subito dopo sale in cattedra Sloukas che con due liberi e due triple fa volare la squadra di casa sul +6 (56-50). I successivi tre punti di Hines sono soltanto l’ultimo sussulto di una squadra che si spegne velocemente sempre di più. Il gruppo di Georgios Bartzokas capisce il momento difficilissimo degli avversari e ne approfitta per prendere definitivamente il largo con Fall e Vezenkov fino al 67-58 conclusivo che fa festeggiare tutto il Peace And Friendship Stadium. Al termine della partita pesano tantissimo i 27 tiri liberi realizzati dai greci (su 36 tentativi). I top scorer sono Vezenkov e Sloukas, entrambi con 16 punti. In casa Milano buona, ma inutile, la prestazione da 15 punti di Devon Hall.

Italia-Islanda basket, quando si gioca la prossima partita: programma, orario, tv, streaming

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLYMPIACOS PIREO – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 67-58 (7-15, 18-12, 14-16, 28-15)

Olympiacos: Walkup 2, Acy ne, Dorsey 6, Larentzakis 1, Fall 12, Sloukas 16, Martin, Vezenkov 16, Printezis, Papanikolaou, Jean-Charles, Mckissic 14

Milano: Melli 9, Grant 2, Rodriguez 2, Tarczewski, Ricci, Hall 15, Delaney 8, Mitoglou 8, Daniels, Hines 7, Bentil 2, Datome 5

Credit: Ciamillo