Seguici su

Curling

Curling, Italia epocale! Battuta la Gran Bretagna, Stefania Constantini e Amos Mosaner sono in semifinale alle Olimpiadi!

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto i Campioni del Mondo! Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno travolto la Gran Bretagna, hanno acchilito la squadra più forte in circolazione, hanno dettato legge contro l’avversario più quotato e temuto della vigilia nel torneo di curling doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli azzurri si sono imposti per 7-5 sul ghiaccio del National Aquatics Centre della capitale cinese: difendono la propria imbattibilità ai Giochi, infilano addirittura la sesta vittoria consecutiva e si confermano saldamente al comando della classifica generale.

La nostra Nazionale si qualifica per le semifinali con addirittura tre turni di anticipo, continua a sognare la clamorosa magia e ora è in piena lotta per la conquista di una medaglia. La coppia tricolore sta costantemente alzando l’asticella e tiene testa ad avversari sulla carta più blasonati: negli ultimi quattro giorni ha travolto la Svizzera (argento alle Olimpiadi 2018), la Norvegia (argento iridato in carica), gli USA, l’Australia e la Repubblica Ceca e poi si è inventata la magia contro gli scozzesi Bruce Mouat e Jennifer Dodds (qui presenti sotto la Union Jack per ragioni di comitato olimpico).

Apoteosi totale per Amos Mosaner e Stefania Constantini, che stanno facendo esplodere nuovamente la curling-mania alle nostre latitudini, tra l’altro in questa nuova specialità che aveva debuttato nella rassegna a cinque cerchi soltanto quattro anni fa. Il trionfo odierno è giunto in maniera ampiamente meritata: una sontuosa mano rubata dopo l’intervallo, una reazione nel momento critico caratterizzato dalla mancanza di tempo a disposizione, le imperiali giocate in regime di powerplay che nel settimo end sono valse tre punti.

Short track, estasi d’argento! Magica staffetta mista, Cina d’oro alle Olimpiadi

L’Italia precede la Svezia (5 vittorie, ma con una partita giocata in più), la Gran Bretagna e il Canada (4 vittorie a testa), poi a seguire Norvegia e USA (3 successi). Gli azzurri torneranno sul ghiaccio domani (domenica 6 febbraio) per il doppio impegno contro Cina e Svezia (ore 07.05 e 13.05), poi lunedì la chiusura del round robin contro il Canada (ore 02.05). Le prossime tre partite saranno determinanti per definire l’identità delle quattro semifinaliste e per scoprire quale sarà l’avversaria dell’Italia nella semifinale di lunedì 7 febbraio (ore 13.05).

LA CRONACA DELLA PARTITA

L’Italia parte in maniera pimpante e porta a casa un punto convincente. Nella seconda frazione una sublime Stefania Constantini si inventa un ultimo tiro di enorme spessore e limita i danni, concedendo un solo punto ai Campioni del Mondo. L’azzurra è purtroppo imprecisa nel finale del terzo parziale e così la Gran Bretagna riesce a rubare la mano, portandosi in vantaggio per 2-1.

Proprio in quel frangente, però, emerge tutto il carattere della nostra coppia: Mosaner è encomiabile nella gestione delle stone e poi Constantini si scatena con una mirabolante doppia che vale ben due punti. L’Italia conduce per 3-2 all’intervallo e al ritorno sul ghiaccio alza ulteriormente il livello del gioco: Amos giganteggia in termini di precisione, il suo ultimo tiro manda decisamente in crisi gli avversari e Dodds non può correre ai ripari, gli azzurri rubano la mano in maniera titanica e allungano (4-2).

Emerge però un problema in casa Italia: il tempo. Il cronometro corre e si rimane con soltanto cinque minuti sul cronometro per gestire tre end. Davvero troppo poco. Stefania e Amos annaspano un pochino e vanno in confusione per qualche scambio, ma non perdono la bussola e limitano i danni. Mouat e Dodds riescono a impattare sfruttando il vantaggio del powerplay (4-4 al termine del sesto end).

L’Italia usufruisce della possibilità di spostare le stone pre-posizionate nella frazione successiva, Mosaner imbastisce una tavola gustosa e Constantini concretizza un ultimo tiro da brividi, piazzando una stone col contagiri per portare a casa tre punti. Gli azzurri volano sul 7-4, nell’ultimo end la Gran Bretagna tenta il ribaltone ma non riesce nella magia e gli azzurri festeggiano un trionfo storico.

I RISULTATI DELLA NONA SESSIONE

Italia-Gran Bretagna 7-5

Norvegia-Cina 9-6

Svizzera-Repubblica Ceca 11-3

Canada-USA 7-2

CLASSIFICA CURLING DOPPIO MISTO OLIMPIADI PECHINO 2022

1. Italia 6 vittorie (6 partite giocate)

2. Svezia 5 vittorie (7 partite giocate)

3. Gran Bretagna 4 vittorie (6 partite giocate)

3. Canada 4 vittorie (6 partite giocate)

5. Norvegia 3 vittorie (6 partite giocate)

5. USA 3 vittorie (6 partite giocate)

7. Cina 2 vittorie (6 partite giocate)

7. Repubblica Ceca 2 vittorie (6 partite giocate)

7. Svizzera 2 vittorie (6 partite giocate)

10. Australia 0 vittorie (7 partite giocate)

Foto: Lapresse