Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: Russia e Portogallo accedono alla finalissima! Ucraina e Spagna si giocano 3-4° posto

Pubblicato

il

Agli Europei 2022 di calcio a 5, il dado è tratto. La finalissima del Campionato Continentale per Nazioni è stata decisa dalle semifinali odierne: sarà Russia-Portogallo, mentre Ucraina e Spagna, che sono state rispettivamente battute, si giocheranno il 3-4° posto. Andiamo a vedere cosa è successo nel dettaglio.

Ucraina-Russia 2-3
Nella battaglia tutta est europea a spuntarla alla fine sono i russi, che così avranno la chance domenica prossima di poter provare, dopo tante finali perse, a vincere un grande torneo.

Allo Ziggo Dome di Amsterdam, il match è spumeggiante sin da subito. Dopo un minuto la Russia va in vantaggio: invenzione di Abramov che serve Sokolov per lo 0-1. Non ci sono tatticismi, le occasioni si susseguono. Al quarto d’ora altro botta e risposta fulmineo: temporaneo raddoppio di Afanasyev e  immediato 1-2 degli ucraini con Siry. Si va al riposo con questo score

Ripresa un po’ più tattica, ma non per questo con meno pathos. Dieci minuti di “attesa” e poi una nuova rete: Nando nei panni del rifinitore, Niyazov in quello del goleador per l’1-3 che sembra chiudere i giochi, ma non è così.

L’Ucraina quattro minuti dopo la riapre nuovamente. Shoturma rapido e veloce: arriva Abakshyn ed è 2-3. Il match riesplode. I “gialli” sono padroni del campo, la Russia si difende, in maniera aggressiva ma molto rischiosa. Al trentanovesimo, Korsun in area: steso da Afanasyev. Fallo, cartellino giallo e rigore.

Shoturma dal dischetto per il pareggio: Putilov lo ipnotizza. E’ di fatto la fine della partita. La Russia nell’ultimo minuto tiene botta prendendosi la finalissima.

Portogallo-Spagna 3-2

Il derby iberico va ai lusitani, campioni del mondo e campioni d’Europa in carica. Ci si attendeva il classico “partitone” e così è stato. Tattica, giocate, duelli, spettacolo e gol.

Primo tempo, dominio delle Furie Rosse: Raul Gomez, dopo meno di un minuto, Chino, dopo dodici giri di lancette. Si va al riposo sullo 0-2.

Joao Matos e compagni spalle al muro: ma la ripresa è tutta di marca portoghese. Bruno Coelho, su rigore, la riapre con il punto dell’1-2. Poi, sale in cattedra, la stella di Zicky: al trentunesimo andante, ecco il 2-2, ma non è finita qui.

A meno di novanta secondi dalla fine, il numero 6 si ripete: Erick ispira, Zicky si prende la scena con la griffe del 3-2 che manda al tappeto la Spagna facendo esultare i rosso-verdi.

Le finali
3-4° posto Spagna-Ucraina (ore 14:30)
1-2° posto Portogallo-Russia (ore 17:30)

Foto: Photo by Eóin Noonan – UEFA/UEFA.com