Seguici su

Basket

Basket, Eurolega-EuroCup: CSKA Mosca, UNICS Kazan, Zenit San Pietroburgo e Lokomotiv Kuban, partecipazione sospesa

Pubblicato

il

Pochi minuti fa Euroleague Basketball, sulla scia di quanto richiesto fortemente dal CIO poche ore fa, ha provveduto a tenere un meeting nel quale sono state prese decisioni in merito alle squadre russe in Eurolega ed EuroCup. L’argomento era già stato oggetto di discussione pochi giorni fa in seguito all’invasione russa in Ucraina con conseguente guerra.

Il board degli shareholders ECA ha sospeso la partecipazione all’Eurolega di CSKA Mosca, UNICS Kazan e Zenit San Pietroburgo e quella in EuroCup del Lokomotiv Kuban. Ciò significa, molto in breve, che come primo effetto domani non si giocherà la partita dell’UNICS contro Milano (e c’era già stata la richiesta di rinvio per problemi con i voli, visto che lo spazio aereo europeo è stato completamente chiuso alla Russia).

Il CIO invita le federazioni ad escludere atleti e funzionari di Russia e Bielorussia da tutte le competizioni!

Qualora la situazione non dovesse migliorare, allora le classifiche finali verrebbero composte escludendo tutti i risultati delle partite già giocate dai vari club contro le russe. In Eurolega, questo significherebbe che per ogni compagine verrebbero tolti tre risultati a testa, mentre il girone interessato in EuroCup è quello A (dove c’è Trento).

Venerdì scorso c’era stata una specie di non decisione, nel senso che era ancora rimasta in piedi la possibilità che le russe giocassero in campo neutro, fuori Russia. A questa decisione si era opposto soprattutto lo Zalgiris Kaunas, erede della tradizione di un Paese, la Lituania, che per ragioni storiche vede con un occhio ancora peggiore gli avvenimenti in corso in Ucraina. Nel frattempo, numerosi giocatori del CSKA avevano lasciato la squadra (tra cui, secondo varie fonti, Daniel Hackett), lo Zenit aveva lasciato liberi i suoi di andarsene con possibilità di ridiscutere in un secondo momento la situazione contrattuale.

Credit: LaPresse