Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022: Milano rimonta, ma si spegne nel finale. Il Fenerbahce supera l’Olimpia al Forum

Pubblicato

il

Dopo cinque vittorie consecutive, l’Olimpia Milano si ferma al Forum d’Assago per mano del Fenerbahce. I turchi si impongono 71-60 in una partita che hanno fatto loro nel finale, ma dopo averla comunque controllata ampiamente nel primo tempo, toccando anche il +16. Milano è riuscita a rimontare, ma non ha mai sfoderato il colpo del sorpasso, crollando totalmente negli ultimi minuti.

Il Fenerbahce è trascinato dai 17 punti di Marko Guduric e dai 14 di Devin Booker, con anche un ottimo impatto di Achille Polonara, che mette a referto 8 punti. A Milano non bastano i 12 punti di Ben Bentil e gli 11 di Malcom Delaney, ma soprattutto paga un’altra serata veramente negativa di Sergio Rodriguez, che segna solo 3 punti. Sono nove i punti di Nicolò Melli, ma il lungo italiano tira 0/6 da due.

L’avvio milanese è targato tutto da Pippo Ricci, che firma cinque punti consecutivi e porta sul +6 l’Olimpia (8-2). Booker guida la rimonta del Fenerbahce, che trova il sorpasso con la tripla dell’americano. Rodriguez riporta nuovamente avanti i padroni di casa, ma i turchi piazzano un parziale di 10-0 proprio sul finire del primo quarto, chiuso avanti di sei punti dalla squadra di Djordjevic (12-18).

Inizio di secondo quarto da incubo per Milano. Le triple di Akpinar e Guduric aprono un solco, con il Fenerbahce che si porta addirittura sul +16 (30-14). L’Olimpia prova a reagire con Hall e Bentil, ma i turchi rispondono colpo su colpo ai milanesi (21-36). Nel finale la squadra di Messina riesce ad avvicinarsi grazie a sei punti consecutivi di Delaney e chiude all’intervallo sul -9 (34-43).

E’ una Milano completamente diversa al rientro dagli spogliatoi. Le giocate offensive (soprattutto a rimbalzo) di Hines e la tripla di Delaney costruiscono il 9-0 che rimette in partita l’Olimpia. Dopo quasi quattro minuti il Fenerbahce si sblocca con Booker, mentre l’Olimpia ha il peccato di non trovare il colpo del sorpasso. Si gioca comunque sul filo dell’equilibrio e la tripla di Bentil vale il -3 con cui si entra nell’ultimo quarto (51-54).

Ancora Bentil in apertura della quarta frazione per il -1, ma ancora una volta l’attacco milanese si blocca sul più bello. Pierre e Polonara costruiscono un break che vale il +7 (53-60). Melli trova la tripla del -4, ma l’Olimpia segna solo sei punti in nove minuti, davvero troppo pochi per poter sperare nella vittoria. La tripla frontale di Guduric del +8 (57-65) fa calare il sipario sul match, con il Fenerbahce che espugna il Forum per 71-60. Il serbo provoca anche la panchina milanese e a fine partita si crea un parapiglia che coinvolge anche i due allenatori, Hines e Rodriguez.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – FENERBAHCE ISTANBUL 60-71 (12-18, 22-25, 17-11, 9-17)

Milano: Melli 9, Grant, Rodriguez 3, Tarczewski, Ricci 5, Biligha, Hall 9, Delaney 11, Daniels 3, Hines 6, Bentil 12, Datome 2

Fenerbahce: Birsen, Hazer 5, Akpinar 8, Mahmutoglu, Biberovic, Henry 6, Pierre 6, Guduric 17, Floyd 6, Booker 14, Polonara 8, Duverioglu 1

Credit Ciamillo