Seguici su

Senza categoria

ATP Rotterdam 2022, Lorenzo Musetti va ko in tre set con Jiri Lehecka, ceco in semifinale

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti paga una giornata poco performante al servizio e viene sopraffatto anche lui dal qualificato ceco Jiri Lehecka, che ha non aver vinto una partita nel circuito maggiore si ritrova in semifinale dell’ATP 500 di Rotterdam. Match concluso sul 6-3 1-6 7-5 in due ore e dieci minuti, in cui l’azzurro era riuscito inizialmente ad uscire dalla tempesta di colpi di potenza del suo avversario, per poi calare di rendimento al servizio alla distanza, mangiandosi le mani per non aver sfruttato il break di margine all’inizio di terzo set.

Nella prima frazione il qualificato ceco gioca praticamente su una nuvola, colpendo per l’intensità del suo dritto in spinta. In pratica è un continuo assalto da parte di Lehecka che costringe costantemente Musetti sulla difensiva; i suoi turni di servizio sono infatti parecchio più elaborati, fino a mostrare il fianco nell’ottavo gioco con il suo avversario che ne approfitta e chiude la frazione.

Rischia subito nel secondo set Lorenzo: il ceco è galvanizzato e tira tutto, tirando fuori dal cilindro dei colpi da fondo mica da ridere e continuando a rispondere da applausi. Per l’azzurro tornano problematiche con la prima di servizio e ha bisogno di tutto il suo talento per salvarsi per cinque volte in un game fiume da quasi 17 minuti. La questione è che nei giochi al servizio di Lehecka non si gioca praticamente, almeno fino al quarto gioco, in cui Musetti riesce finalmente a far valere le sue variazioni: dopo uno scambio muscolare, arriva il break per l’azzurro, che atterra moralmente il ceco che cede la frazione senza colpo ferire.

Jannik Sinner resta in top-10 anche saltando l’ATP di Rotterdam! Ranking ATP, classifica dell’italiano e proiezioni

La partita sembra essere svoltata emotivamente, con Lehecka che incappa in qualche errore di troppo al servizio lasciando spazio all’azzurro, che con la sua qualità tenta subito di scappare via con il break. Ma il ceco riesce a rialzare il livello del suo gioco e con un paio di colpi di dritto inside out a chiudere degli scambi molto intensi, si riporta in parità immediatamente. Presa fiducia, Lehecka torna a servire in maniera performante, con Musetti che va in difficoltà e, al dodicesimo gioco, molla la presa vedendo l’avversario esultare. 

Giornata al servizio sotto il par per Lorenzo, che mette solo il 55% di prime e non è nemmeno così performante, vincendo 37 scambi su 58 e lasciando 21 punti su 47 giocati con la seconda. Molto più preciso Lehecka, che chiude con 40/53 con la prima e 9/20 con la seconda, ma è il saldo vincenti-errori non forzati ad arridergli, con 34 punti a segno a 19 contro il 21-18 di Musetti.

Foto: LaPresse