Seguici su

Senza categoria

ATP Acapulco, Alexander Zverev squalificato! Cosa ha fatto e perché è stato punito

Pubblicato

il

Alexander Zverev passa in nemmeno ventiquattr’ore dalla storia alla disapprovazione generale per una scena che definire indecorosa è anche poco, che gli costa la squalifica dall’ATP 500 di Acapulco anche nel torneo di singolare. Già, anche: perché, nel frattempo, il tedesco aveva giocato in doppio insieme al brasiliano Marcelo Melo, perdendo per 2-6 6-4 [10-6] con il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Lloyd Glasspool.

Il motivo del nervosismo è legato al fatto che, durante il super tie-break, sotto 8-6, Zverev e Melo si son visti arrivare nel proprio campo una risposta vincente di Heliovaara con il dritto. La palla è terminata vicinissima alla riga, con il tedesco e il brasiliano che hanno protestato perché, a loro dire, quel colpo era chiaramente finito fuori. Molto più teatrale la protesta del campione olimpico rispetto a quella del brasiliano.

ATP Acapulco 2022: Berrettini si ritira, Sonego sconfitto a sorpresa da Wolf. Bene Medvedev, Tsitsipas e Nadal

A quel punto, subito l’ace della sconfitta, Zverev ha semplicemente perso la testa, dopo la stretta di mano. Ha infatti colpito più volte, con la racchetta, il seggiolone del giudice di sedia, l’italiano Alessandro Germani, sfiorandone anche il piede destro. Dopo essersi seduto rapidamente, altrettanto velocemente si è rialzato per rivolgerglisi con fare del tutto sgarbato, continuando a colpire con la propria racchetta mentre l’ufficiale di gara scendeva e se ne andava. Ad accompagnarlo, i fischi e “buu” del pubblico messicano.

A causa della squalifica, nel tabellone di singolare maschile è un altro tedesco, Peter Gojowczyk, ad entrare nei quarti di finale. Il protagonista del misfatto non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’accaduto.

Foto: LaPresse