Seguici su

Atletica

Atletica, Zaynab Dosso galattica: record italiano sui 60 metri dopo 39 anni! Show da 7.16, sogno mondiale

Pubblicato

il

Zaynab Dosso vola in paradiso ad Ancona e realizza il nuovo record italiano dei 60 metri! Una super volata dell’azzurra in occasione dei Campionati Italiani Indoor, capace di stampare un sublime 7.16 e di migliorare di tre centesimi il precedente primato: lo scorso 11 febbraio a Lodz aveva eguagliato il 7.19 timbrato da Marisa Masullo addirittura nel 1983, oggi in batteria aveva corso ancora in 7.19 e poi in finale ha saputo migliorarsi, ritagliandosi uno spazio importante nella storia dell’atletica tricolore al coperto.

Una vera e propria magia da parte della 22enne reggiana, che è entrata in una nuova dimensione proprio in questa stagione e che dopo 39 anni ha saputo portare la velocità femminile italiana ai massimi livelli internazionali. Zaynab Dosso non è partita in maniera brillante, poi si è distesa davvero brillantemente e ha saputo fare la differenza con un lanciato encomiabile. A questo punto la nostra portacolori può sognare davvero in grande in vista dei Mondiali Indoor, in programma a Belgrado (Serbia) nel weekend del 18-20 marzo.

Marcell Jacobs vince i Campionati Italiani: il 6.55 non strabilia, duello con Galbieri sui 60 metri

Zaynab Dosso è nata a Man (Costa d’Avorio), è giunta in Italia nel 2009 raggiungendo la famiglia che si era trasferita nel Bel Paese nel 2002 ed è in possesso della cittadinanza dal 2016. Il suo nome in lingua araba significa “saggezza”. L’azzurra, che vanta quattro presenze in Nazionale, è un’appassionata di basket e ama il ballo e la fotografia.

Foto: FIDAL GRANA/FIDAL