Seguici su

Senza categoria

WTA Sydney 2022: Rybakina travolge Raducanu, avanti Bencic e Mertens

Pubblicato

il

Si è conclusa una giornata particolarmente intensa al WTA 500 di Sydney (che è un combined con l’ATP 250 contemporaneo), e non solo per il debutto di Emma Raducanu, ma anche e soprattutto perché la britannica, campionessa degli US Open nello scorso settembre, esce letteralmente travolta dalla kazaka Elena Rybakina.

6-0 6-1: questo il severissimo punteggio a favore della numero 9 del seeding, che pone seri dubbi circa la strada che potenzialmente può fare Raducanu agli Australian Open. Va detto che questo era il primo suo match dell’anno, visto che i suoi piani sono stati modificati dall’aver contratto il Covid-19 a dicembre. E va detto, ancor più, che parliamo di una sostanziale debuttante a livello WTA, che ha bruciato le tappe in una maniera talmente impressionante e improvvisa che stupiranno quelli che in realtà sono passi di crescita ben più che normali. A Rybakina, invece, toccherà la francese Caroline Garcia, che si dimostra in forma con il 6-4 7-6(3) sull’americana Jessica Pegula.

ATP Sydney 2022, Andy Murray e Maxime Cressy agli ottavi di finale, out Travaglia

Lotta, ma vince la rumena Elena-Gabriela Ruse nei confronti della polacca Magdalena Frech: 6-2 3-6 6-4 il punteggio finale, che le consente di sbloccare la difficoltà Anett Kontaveit agli ottavi. Più in basso nel tabellone, un sorriso al pubblico aussie lo regala Ajla Tomljanovic, che batte la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova per 6-2 6-3 e giocherà con la spagnola Paula Badosa in un match che, al netto dell’ormai comprovata forza dell’iberica, non è per lei del tutto chiuso.

Debutto con vittoria per la svizzera Belinda Bencic, che non ha troppi problemi con la brasiliana Beatriz Haddad Maia in virtù del 6-3 6-2 conclusivo. Avrà di fronte la francese, promessa mai esplosa, Oceane Dodin: 6-4 6-1 alla messicana Giuliana Olmos. Sarà invece Elise Mertens a incrociare la racchetta con la russa Daria Kasatkina, ieri in grado di eliminare con parecchio rumore l’americana Sofia Kenin. Il successo della belga sulla francese Fiona Ferro per 6-2 7-6(5) fa capire, perlomeno, che la forma in vista di Melbourne c’è, considerata la non semplicità della transalpina. Infine, la russa Ekaterina Alexandrova, con un doppio 6-4 nei confronti della giapponese Ena Shibahara, guadagna un appuntamento con la numero 1 di Spagna Garbine Muguruza.

WTA 500 SYDNEY 2022: I RISULTATI DI OGGI

Tomljanovic (AUS)-Schmiedlova (SVK) 6-2 6-3
Ruse (ROU)-Frech (POL) 6-2 3-6 6-4
Bencic (SUI)-Haddad Maia (BRA) 6-2 6-3
Dodin (FRA)-Olmos (MEX) 6-4 6-1
Mertens (BEL)-Ferro (FRA) 6-2 7-6(5)
Alexandrova (RUS)-Shibahara (JPN) 6-4 6-4
Garcia (FRA)-Pegula (USA) 6-4 7-6(3)
Rybakina (KAZ) (9)-Raducanu (GBR) 6-0 6-1

Foto: LiveMedia/Rob Prange – LivePhotoSport.it