Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega: Piacenza firma l’ultima sfida dell’andata, Vibo battuta 3-0. Definiti i quarti di Coppa Italia

Pubblicato

il

Si chiude nel segno della Gas Sales Bluenergy Piacenza il girone di andata della Superlega 2021-2022. La squadra di Lorenzo Bernardi batte 3-0 (27-25, 25-22, 25-23) tra le mura amiche la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nell’ultimo recupero dell’ultima giornata di andata: un risultato che permette agli emiliani di fare un balzo avanti in classifica e chiudere la prima parte del torneo al quinto posto e che definisce gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia. Piacenza affronterà Modena, mentre le altre sfide saranno Trento-Monza, Perugia-Padova e Civitanova-Milano.

Non è stata una passeggiata per i piacentini che hanno sofferto non poco prima di avere ragione di un Tonno Callipo che ci ha provato in tutti i modi a riaprire la partita ma che ha sofferto nei momenti decisivi del match, lasciando via libera ai padroni di casa. La squadra calabrese, rivoluzionata nelle ultime settimane, deve fare i conti con una classifica sempre più preoccupante: è penultima a 3 lunghezze dalla zona salvezza.

È un primo set all’insegna delle emozioni. Si gioca sul filo dell’equilibrio con i padroni di casa che non riescono a scrollarsi di dosso la squadra ospite fino ai vantaggi. I piacentini sprecano i primi due set ball e, alla terza occasione, riescono ad avere la meglio 27-25. 

Tabellone Coppa Italia volley 2022: calendario, programma, orari, tv e streaming. Incroci e accoppiamenti: Final Four il 5-6 marzo

I piacentini giocano più sciolti nel secondo set e riescono a prendere un vantaggio interessante nella parte centrale che permette a Lagumszija e compagni di andare a servire per il set sul 24-20. La Tonno Callipo annulla due set ball ma al terzo i deve arrendere al primo tempo di Caneschi per il 25-22 che regala ai piacentini il primo punto di serata. 

La Gas Sales Bluenergy parte forte nel terzo parziale (9-5) ma Vibo Valentia non molla e resta in scia (12-10). Fromm con un ace firma il 17 pari per i calabresi che si portano anche avanti 17-19 ma poi si bloccano e vengono superati nuovamente dai padroni di casa guidati dallo sloveno Stern, ancora risolutivo, e da Recine che con un muro e un attacco sblocca gli emiliani che vincono 25-23 e conquistano la sfida contro Modena nei quarti di Coppa Italia.

Due giocatori in doppia cifra per Piacenza: Lagumdzija con 13 punti e Recine, migliore in campo, con 12. In casa Vibo 12 punti per il giapponese Nishida e 10 per Mauricio Silva.

Photo LiveMedia/Valeria Lippera