Seguici su

Sci Alpino

VIDEO Sofia Goggia, brutta caduta nel superG di Cortina: la diagnosi. Parte il recupero per Pechino 2022!

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 18.50: Sofia Goggia sarà a Pechino 2022! Di seguito il comunicato della Fisi a seguito della risonanza magnetica:

Sofia Goggia, caduta nel corso del supergigante femminile di Cortina valevole per la Coppa del mondo, è stata visitata presso la clinica La Madonnina di Milano dalla Commissione Medica FISI presieduta dal dottor Andrea Panzeri, che ha sottoposto la campionessa olimpica a una risonanza magnetica a entrambe le ginocchia e a una TAC, le quali hanno evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea. Sofia comincerà da domani il percorso riabilitativo con l’obiettivo di essere al via della discesa femminile di Pechino 2022 in programma martedì 15 febbraio. “Mi dispiace, è uno stop che non ci voleva in un momento così importante della stagione – ha affermato Goggia -, ma già dalle prossime ore comincerò la fisioterapia per cercare di difendere il titolo olimpico nella disciplina che più amo“.

AGGIORNAMENTO ORE 16.50: Come riporta la Gazzetta dello Sport, Sofia Goggia è giunta alla Clinica La Madonnina a Milano, attorno alle ore 16.30. La sciatrice si sta sottoponendo agli esami previsti, a seguire il responso della commissione medica.

AGGIORNAMENTO ORE 15.00: Come riporta Sky, Cortina è decollato un elicottero della guardia di finanza. Con tutta probabilità a bordo c’è anche Sofia Goggia, che si sta dirigendo a Milano per una risonanza al ginocchio sinistro infortunato dopo una caduta nel superG di oggi. Ci vogliono circa 45-60 minuti per arrivare nel capoluogo lombardo.

AGGIORNAMENTO ORE 13.20. L’azzurra ha risentito di un leggero dolore al ginocchio sinistro e, secondo quanto riporta la Fisi, si parla di una presunta distorsione al ginocchio sinistro che verrà valutato nelle prossime ore dalla commissione medica, probabilmente a Milano nel tardo pomeriggio.

——

Domenica nefasta per Sofia Goggia, incappata in una bruttissima caduta in occasione del superG di Cortina d’Ampezzo, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. L’azzurra, scesa col pettorale numero 13, era in linea con i tempi di Elena Curtoni dopo tre intermedi e puntava al primo posto, ma ha commesso un errorre e ha dovuto frenare.

Una prima avvisaglia di quello che sarebbe successo tre porte dopo: Sofia Goggia divarica malamente le gambe, si capovolge in aria e finisce nella neve, facendo temere per le condizioni delle sue ginocchia e dei suo legamenti. La Campionessa Olimpica di discesa libera si è rialzata sulle sue gambe dopo poco e poi ha rimontato gli sci, giungendo al traguardo.

Sci alpino, Sofia Goggia cade nel superG di Cortina. Lesione parziale del legamento, può recuperare per Pechino 2022

Sofia Goggia si sta sottoponendo a tutti gli accertamenti del caso, le prime indiscrezioni parlano di un leggero fastidio al ginocchio sinistro. La condizione della nostra portacolori è in fase di monitoraggio, la speranza è che non sia nulla di grave quando mancano un paio di settimane alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Di seguito il VIDEO della caduta di Sofia Goggia nel superG di Cortina d’Ampezzo. Ieri aveva vinto la discesa sull’Olimpia delle Tofane dopo essere caduta settimana scorsa nella discesa di Zauchensee.

VIDEO SOFIA GOGGIA CADUTA SUPERG CORTINA

Foto: Lapresse