Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2022: Johannes Klaebo domina la 15 km in Val di Fiemme e raggiunge Bjorn Daehlie. De Fabiani, caduta e sfortuna

Pubblicato

il

Johannes Hoesflot Klaebo, l’autentico dominatore del Tour de Ski. 41’31″2: questo il tempo con cui rende affare privato la 15 km a tecnica classica con partenza di massa della Val di Fiemme. Si tratta del suo 46° successo in Coppa del Mondo, risultato con il quale eguaglia il numero raggiunto nel totale della carriera da Bjorn Daehlie (escludendo Mondiali e Olimpiadi, includendo i quali c’è anzi il sorpasso di un’unità). Il suo dominio sull’intera gara a tappe diventa addirittura esagerato, dal momento che oltre due sono i minuti di vantaggio su tutti (nello specifico sul finlandese Iivo Niskanen, qui secondo a 20″8).

Nelle fasi iniziali della gara l’episodio che segna il destino di Francesco De Fabiani, che si aggancia con Even Northug: sia l’italiano che il norvegese cadono, rischiando di trascinarsi dietro diversi altri uomini. I due si rialzano, ma per l’azzurro il recupero, nei fatti, diventa qualcosa di simile a una chimera.

Appena dopo la metà della gara, Klaebo comincia il suo forcing: per un paio di chilometri gli resiste solo Niskanen, che però è costretto a cedere dopo il 10° km di fronte alla furia del fenomeno norvegese, che vede davanti la storia invece degli avversari.

Tour de Ski 2022, Natalia Nepryaeva vince la 10 km tc mass start di Lago di Tesero. Ganz e Comarella a punti

Dietro di lui, la lotta per il terzo posto è ristretta a quattro uomini, e cioè Alexey Chervotkin, Denis Spitsov e Alexander Bolshunov che lottano con Didrik Toenseth. Alla fine sono i tre russi ad andarsene, chiudendo nell’ordine citato rispettivamente a 23″7, 24″ e 27″9, con il norvegese a 40″1. Completano la top ten l’altro norge Erik Valnes a 50″, il francese Hugo Lapalus a 54″1, il russo Ivan Yakimushkin a 56″2 e l’ulteriore norvegese Harald Oestberg Amundsen a 56″5.

Con De Fabiani 37° a 2’54″4 anche in virtù del danneggiamento di uno sci provocato dalla caduta, il migliore degli italiani è Maicol Rastelli, 23° a 1’56″9. Seguono Federico Pellegrino, 27° a 2’15″3, Giandomenico Salvadori, 34° a 2’51″3, Paolo Ventura, 43° a 3’21″8, Martin Coradazzi, 46° a 3’58″4, e infine Davide Graz, 57° a 5’29″7.

Foto: LaPresse