Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2022, presentato il percorso: doppia scalata al Carpegna, invertita la cronometro

Pubblicato

il

Oggi è stato presentato il percorso della Tirreno-Adriatico 2022, breve corsa a tappe che andrà in scena dal 7 al 13 marzo. La ribattezzata Corsa dei due Mari, evento di preparazione ai primi grandi appuntamenti della stagione (Classiche Monumento e Giro d’Italia), si snoderà lungo 1123 chilometri, suddivisi in 7 tappe per complessivi 14.000 metri di dislivello. Attenzione alla novità: per la prima volta nella storia, la Tirreno-Adriatico si concluderà di domenica e non in una giornata infrasettimanale, garantendo così una maggiore visibilità.

Previste tre tappe per velocisti, una cronometro, due giornate sui muri e una frazione di montagna. Partenza a Lido di Camaiore con una cronometro individuale di 13,9 km e dunque l’ultima tappa, che sarà come da tradizione a San Benedetto del Tronto, non sarà una prova contro il tempo, bensì una volata a dodici anni di distanza dall’ultimo sprint sul longomare marchigiano. Non è prevista una tappa con arrivo in salita, ma ci sarà quella con la doppia scalata al Monte Carpegna, ascesa tanto amata da Marco Pantani ed Eddy Merckx. Previste volate a Sovicille e a Terni, mentre le tappe di Fermo e Bellante saranno caratterizzate dai celeberrimi muri marchigiani che ricorderanno il compianto Michele Scarponi.

Fabio Aru: “Ho trovato delle sponsorizzazioni, resto nel ciclismo. Ai giovani do un consiglio…”

La startlist è in fase di definizione, ma spiccano tantissimi fuoriclasse del pedale internazionale: lo sloveno Tadej Pogacar (campione in carica, vincitore degli ultimi due Tour de France), il francese Julian Alaphilippe (vincitore degli ultimi due Mondiali), il belga Remco Evenepoel, lo slovacco Peter Sagan e il nostro Vincenzo Nibali. Di seguito il percorso della Tirreno-Adriatico 2022 e le altimetrie delle tappe tappe.

PERCORSO TIRRENO-ADRIATICO 2022: TUTTE LE TAPPE E LE DATE

Tappa 1 (07/3): Lido di Camaiore – Lido di Camaiore (13,9km, crono)
Tappa 2 (08/3): Camaiore – Sovicille (219km)
Tappa 3 (09/3): Murlo – Terni (170km)
Tappa 4 (10/3): Cascata delle Marmore – Bellante (202km)
Tappa 5 (11/3): Sfero – Fermo (155km)
Tappa 6 (12/3): Apecchio – Carpegna (213 km)
Tappa 7 (13/3): San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (159 km)

TIRRENO-ADRIATICO 2022: LE ALTIMETRIE DI TUTTE LE TAPPE

PRIMA TAPPA:

SECONDA TAPPA:

TERZA TAPPA:

QUARTA TAPPA:

QUINTA TAPPA:

SESTA TAPPA:

SETTIMA TAPPA:

Foto: Lapresse