Seguici su

Senza categoria

Tennis, Lorenzo Musetti e i lavori in corso: la partita contro Novak Djokovic a Parigi un’illusione

Pubblicato

il

Lavori in corso per Lorenzo Musetti. Il carrarino ha dovuto salutare Melbourne, sede degli Australian Open 2022, dopo la sconfitta al primo turno contro l’australiano Alex de Minaur.

Il toscano si è arreso sullo score di 3-6 6-3 6-0 6-3 al padrone di casa e ha messo in evidenza tutte le attuali criticità del proprio tennis. La palla di Lorenzo viaggia poco soprattutto dal lato del dritto e dal punto di vista mentale non c’è la dovuta intensità.

Musetti, con il suo tecnico Simone Tartarini, sta lavorando da tempo sulla posizione da tenere in campo e sotto questo profilo qualcosa di buono lo si è visto specialmente nel primo set, con alcune risposte anticipate ben eseguite. E’ chiaro che tale rendimento debba essere costante ed è su questo che il classe 2002 del Bel Paese è stato più carente.

Australian Open 2022, Lorenzo Musetti illude per un set, poi cade per mano di Alex de Minaur al primo turno

Un aspetto psicologico su cui Lorenzo dovrà riflettere e probabilmente la sensazione è che, dopo i risultati ottimi della prima parte del 2021, il ragazzo si sia sentito in grado di competere con i più forti prima del tempo. In questo senso, la partita contro Novak Djokovic a Parigi (ottavi di finale del Roland Garros e vittoria di Nole al quinto set) può aver illuso l’azzurro.

Le problematiche sul cemento stanno a dimostrarlo e non è un caso che Musetti seguirà una programmazione per cercare di abituarsi ai campi veloci e accrescere la propria attitudine. Servirà tempo e pazienza.

Foto: LaPresse