Seguici su

Speed Skating

Speed skating, l’Italia lancia il guanto di sfida ai colossi d’Europa a Heerenveen

Pubblicato

il

Davide Ghiotto

Tutto pronto sul ghiaccio della Thialf di Heerenveen (Paesi Bassi). Dal 7 al 9 gennaio gli Europei di speed skating saranno di scena e il loro valore andrà oltre la rassegna continentale in sé. A meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi Invernali di Pechino, la competizione sarà una vera e propria generale per alcuni atleti di rilievo prima di confrontarsi in Cina.

Ci saranno delle defezioni importanti dal momento che alcuni atleti, considerato il contesto pandemico, hanno preferito limitare gli spostamenti prima del via per i Giochi. Non ci sarà, ad esempio, il primatista del mondo dei 5000 e dei 10000 metri Nils van der Poel, autentico dominatore delle prove distance nelle quattro tappe di Coppa del Mondo.

Nel contesto di casa però i Paesi Bassi presenteranno una rappresentativa più che qualificata, con i gli eterni Sven Kramer e Ireen Wüst, nonché con Patrick Roest, Antoinette de Jong, Irene Schouten e Jutta Leerdam. I neerlandesi vorranno far bene, per dimostrarsi leader a livello europeo.

Speed skating, l’Italia alla prova negli Europei di Heerenveen: Lollobrigida e Ghiotto le stelle azzurre

E l’Italia? Il Direttore Tecnico Maurizio Marchetto ha puntato su gruppo di 10 elementi: Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Laura Peveri (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle), Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) e Alessio Trentini (Velocisti Ghiaccio Pergine).

Le attese sono su Francesca Lollobrigida e Davide Ghiotto in particolare. La pattinatrice laziale ha messo insieme quattro podi in Coppa del Mondo, vincendo nell’ultima tappa del circuito internazionale a Calgary i 3000 metri e la mass start. Un segnale di grande vitalità da parte sua. Per quanto concerne il veneto, il terzo posto dei 5000 metri a Salt Lake City (Stati Uniti) è stato migliorato sempre in Canada con il secondo posto nella medesima speciale alle spalle solo di van der Poel. Per questo dei pensieri ambiziosi si possono fare.

Foto: Comunicato FISG