Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, i convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Pechino 2022. Nessuna sorpresa tra i maschi, linea giovane tra le donne

Pubblicato

il

Nella serata odierna la Fisi ha comunicato ufficialmente i convocati dell’Italia per i Giochi olimpici di Pechino 2022. Nello sci di fondo sono stati selezionati complessivamente 12 atleti, uno in meno di quanto sarebbe stato teoricamente possibile. Si è infatti deciso di lasciar decadere una quota in campo femminile, convocando sei donne, tante quante gli uomini impegnati.

I maschi per Pechino 2022 sono:
DE FABIANI Francesco (1993)
GRAZ Davide (2000)
PELLEGRINO Federico (1990)
RASTELLI Maicol (1991)
SALVADORI Giandomenico (1992)
VENTURA PAOLO (1996)

Le ragazze prescelte invece sono:
COMARELLA Anna (1997)
DI CENTA Martina (2000)
GANZ Caterina (1995)
LAURENT Greta (1992)
PITTIN Cristina (1998)
SCARDONI Lucia (1991)

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: tutti i convocati dell’Italia sport per sport

Nessuna sorpresa tra gli uomini. Alla fine, risultati alla mano, l’unico dubbio era di fatto rappresentato dal ballottaggio per l’ultima quota tra Paolo Ventura e Michael Hellweger. Alfine, è stato preferito il primo. Al contrario fra le donne spicca l’assenza di Elisa Brocard, che qualcosa di buono aveva combinato nell’inverno corrente. Evidentemente, nel caso della valdostana, ha pesato l’età (37 anni), anteposta al rendimento effettivo. Si è scelto di portare atlete di livello inferiore a fare esperienza, in quanto molto più giovani. Esperienza che si spera sia propedeutica a una crescita futura, non solo a fare post sui social network con la tuta della nazionale e qualche hashtag sbarazzino. Certe veterane magari non potranno più crescere di rendimento, ma di sicuro avrebbero dato tutto in pista, come hanno sempre fatto nell’arco della loro carriera. L’augurio è che le più giovani possano prendere esempio e comportarsi allo stesso modo, indipendentemente dai loro piazzamenti.

Foto: La Presse