Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, sulle nevi di Kranjska Gora doppio appuntamento al femminile con le discipline tecniche. Brignone non ci sarà

Pubblicato

il

Il pendio sloveno di Kranjska Gora sostituisce la collina di Maribor (impraticabile a causa delle condizioni meteo sfavorevoli) per il doppio appuntamento di Coppa del Mondo fissato tra l’8 e il 9 gennaio. Le ragazze si destreggeranno nelle discipline tecniche sulla Podkoren prima di trasferirsi a Schladming (Austria) per la gara in notturna fra i pali snodabili.

Purtroppo l’Italia deve rinunciare a una delle punte di diamante del gruppo azzurro: Federica Brignone è stata fermata da un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro e ha preferito non correre rischi dato che la rassegna a cinque cerchi è dietro l’angolo. Con tutta probabilità rivedremo in pista la valdostana a Zauchensee per le gare veloci in programma sulle nevi salisburghesi.

Saranno regolarmente al via Marta Bassino, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Roberta Midali e Ilaria Ghisalberti in gigante, mentre lo slalom vedrà impegnate Lara Della Mea, Marta Rossetti, Sophie Mathiou, Vivien Insam e Anita Gulli.

Sci alpino, quando le prossime gare? Programma Adelboden e Kranjska Gora: calendario, orari, tv

Se i rapid-gates difficilmente regalano soddisfazioni alle nostre portacolori, nutriamo alte aspettative per quanto riguarda le porte strette. Marta Bassino ha fatto doppietta l’anno scorso e vanta una striscia aperta di due vittorie consecutive nella località, senza dimenticare il terzo posto ottenuto da Sofia Goggia nel 2018.

Tutte le migliori interpreti della disciplina hanno conquistato almeno un podio a Kranjska Gora eccezion fatta per Sara Hector, sorprendentemente seconda nella classifica di specialità. Il calendario prevede un gigante nella giornata di sabato, domenica invece spazio allo slalom. Per entrambe le gare gli orari sono i medesimi: prima manche alle 9.30, la seconda a partire dalle 12.30.

Foto: Lapresse