Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, pagelle di oggi: Vlhova inarrestabile sulla Podkoren, l’Austria festeggia ad Adelboden

Pubblicato

il

Giornata ricca di colpi di scena per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino. Petra Vlhova si conferma leader indiscussa tra i pali snodabili nello slalom di Kranjska Gora trionfando davanti a Wendy Holdener e Anna Swenn-Larsson, mentre al maschile vince a sorpresa Johannes Strolz nell’evento di Adelboden precedendo il compagno Manuel Feller ed il tedesco Linus Strasser.

PAGELLE SLALOM FEMMINILE

Mikaela Shiffrin, voto 5: un weekend disastroso per l’americana, lontana dal podio ieri e fuori gara quest’oggi. Probabilmente era uno dei momenti peggiori per inanellare la quarta inforcata in dieci anni siccome Vlhova grazie ai 100 punti racimolati è tornata prepotentemente in corsa per la lotta alla generale.

Wendy Holdener, voto 9: ha sfiorato addirittura la vittoria sciando alla grande soprattutto nella prima manche. Quando l’elvetica inizia a sentire aria di Olimpiadi sa galvanizzarsi come poche altre e i risultati lo confermano: occhio perché la “Leonessa di Unteriberg” non fa sconti a nessuno.

Come sta Luca De Aliprandini? Sospiro di sollievo: sarà alle Olimpiadi di Pechino 2022!

Petra Vlhova, voto 10: continua il dominio in slalom della slovacca, inattaccabile dalle rivali e ormai sicura di avere in tasca il globo di cristallo. Fine settimana super positivo per lei anche in ottica pettorale giallo, la rimonta ai danni di Shiffrin è pressoché conclusa. Da ora in avanti si gioca ad armi pari.

PAGELLE SLALOM MASCHILE

Alex Vinatzer, voto 7.5: troppo cauto nella prima manche dove rischia addirittura di non qualificarsi, poi cambia atteggiamento e con l’inversione dei trenta dà sfogo a tutti i suoi cavalli. Peccato per un errore di troppo che gli nega l’assalto ad un possibile podio da record.

Giuliano Razzoli, voto 8: come scia il Campione Olimpico di Vancouver! In alcuni passaggi sembra ringiovanito di due lustri e i rilevamenti cronometrici sottolineano la sua crescita esponenziale nonostante i dolori alla schiena. I pettorali per la rassegna olimpica sono pochi, ma non si può lasciare a casa il “Razzo”.

Johannes Strolz, voto 10: che giornata per il carinziano. L’austriaco non era mai salito sul podio in Coppa del Mondo e conquista addirittura la vittoria lasciando senza parole il pubblico e il compagno di squadra Manuel Feller che completa la doppietta. Risultato meritatissimo per come ha sciato nonostante non sia più un giovincello.

Foto: Lapresse