Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin: quarta inforcata in quasi 10 anni, la prima dal gennaio 2018!

Pubblicato

il

La notizia più eclatante dopo lo slalom di Kranjska Gora non è certo la vittoria della slovacca Petra Vlhova bensì l’inforcata di Mikaela Shiffrin, che paga a caro prezzo la sua leggerezza regalando 100 punti netti alla rivale in classifica.

Era dallo slalom elvetico di Lenzerheide 2018 che “Her Majesty” non commetteva un simile errore e vale la pena ricordare che negli ultimi dieci anni solo quattro volte Shiffrin ha concluso anzitempo la gara a causa di uscite premature (le altre due sono Zagabria 2017 e Semmering 2012)

Una statistica che sottolinea l’estrema costanza della 26enne tra i pali snodabili, superata però dalla slovacca nelle gerarchie dello slalom. Vlhova ha ormai ipotecato la coppetta di specialità ai danni dell’americana e adesso si affaccia minacciosamente all’apice della generale: solo 35 punti la separano dalla vetta e l’inerzia dopo gli ultimi appuntamenti pende dal suo lato.

VIDEO Mikaela Shiffrin, inforcata nello slalom di Kranjska Gora! Evento rarissimo, non succedeva da 4 anni

L’emorragia di punti lasciati per strada da Shiffrin obbliga la miglior sciatrice di tutti i tempi a prendere in seria considerazione l’ipotesi di disputare tante gare di velocità. Dopo la parentesi di Schladming (slalom in notturna l’11 gennaio) vedremo se la ragazza di Vail opterà per la partecipazione agli eventi di Zauchensee o se invece preferirà risparmiarsi in ottica Olimpiadi.

Foto: Lapresse