Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Le prossime settimane le più importanti dell’anno”

Pubblicato

il

Un nuovo week-end di Coppa del Mondo si appresta a partire per lo sci alpino al femminile. Appuntamento in Slovenia, in quel di Kranjska Gora (che va a sostituire Maribor). Sabato un gigante, domenica uno slalom.

L’Italia punta tantissimo su Marta Bassino: l’azzurra infatti nel 2021 riuscì a compiere una vera e propria impresa trionfando due volte in due giorni sulla pista slovena.

Le sue parole ai microfoni FISI: “È caduta tanta neve in questi ultimi giorni sulla pista di gara, speriamo che gli organizzatori siano riusciti a preparare al meglio la pista. Sono stati giorni di buoni allenamenti nonostante le condizioni che hanno costretto gli allenatori a salare. Cercherò di dare il mio massimo pensando solamente a sciare, l’anno scorso la Slovenia mi ha regalato tante emozioni, però ogni anno è una storia a parte e devo pensare solamente a ciò che mi aspetta nelle prossime settimane, che saranno quelle più importanti dell’anno”.

Presente anche Sofia Goggia, ovviamente con ambizioni diverse: “Ci siamo allenati purtroppo poco a causa della tanta neve caduta, è già buono essere riusciti a mettere gli sci per due giorni. Non mi aspetto nulla di particolare dalla gara di sabato, in questa disciplina devo migliorare l’approccio: tante volte faccio manches discrete, che alternano a giri dove non riesco ancora a esprimermi come vorrei. Forse dovrei prenderla con un approccio mentale diverso, magari con maggiore leggerezza. L’ultimo podio a Kranjska Gora nel 2018? Un bel ricordo, da allora tante cose sono cambiate ma ci riproveremo”.

Foto: Lapresse