Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, domani il gigante femminile di Kronplatz: Italia abbonata al terzo gradino del podio nella località

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile saluta Cortina d’Ampezzo e si sposta una manciata di chilometri più a nord per il classico appuntamento con il gigante di Kronplatz. La mitica “Erta” accoglie per la quinta volta le regine delle porte strette in una gara decisiva per trovare le migliori sensazioni in vista di Pechino: trattasi infatti dell’ultimo evento dedicato alle discipline tecniche prima della rassegna a cinque cerchi.

Sara Hector si presenterà al cancelletto di partenza con i favori del pronostico, forte della leadership nella specialità grazie ai successi ottenuti a Courchevel e Kranjska Gora. La svedese deve difendere un margine di 46 punti su Mikaela Shiffrin e di 55 sulla transalpina Tessa Worley, mentre sembrano ormai tagliate fuori dalla lotta al globo di cristallo le nostre Marta Bassino e Federica Brignone che accusano oltre 200 lunghezze di ritardo.

Ciononostante il comprensorio di Plan de Corones ha sempre riservato belle sorprese ai colori azzurri e chissà che non possa arrivare il primo acuto della stagione anche in gigante. Nelle quattro edizioni finora disputate l’Italia è salita costantemente sul podio, occupando in tutte le occasioni il terzo gradino: una volta con la carabiniera di La Salle Federica Brignone, vincitrice anche nel 2017, tre volte con la borgarina Marta Bassino, atleta più costante del lotto nella località dolomitica.

Sci alpino, quali convocati dell’Italia per Pechino 2022? Ultimo ballottaggio, chi rischia l’esclusione

La gara di domani prenderà il via alle ore 10.30, seconda manche prevista alle 13.30. Pesa l’assenza di Sofia Goggia, esclusa d’eccellenza in seguito alla caduta nel superG di Cortina d’Ampezzo. I tecnici comunicheranno nelle prossime ore i nomi delle azzurre convocate.

Foto: Lapresse