Seguici su

Rugby

Rugby, Challenge Cup: Treviso combatte alla pari, ma cade a Lione e vede sfumare anche il bonus

Pubblicato

il

Si è conclusa a Lione la sfida valida per la quarta giornata di Challenge Cup tra i francesi e la Benetton Treviso. Con un solo turno ancora da giocare e i francesi già matematicamente agli ottavi di finale, la partita era fondamentale per i veneti, che con un successo avrebbero messo quasi in cassaforte il passaggio del turno. Ma la vittoria non arriva e Treviso ora si giocherà tutto negli ultimi 80 minuti.

Soffre in avvio del match la squadra di Bortolami, ma un’ottima difesa tarpa le ali a un Lione che sembra poter colpire, ma che spreca almeno un paio di occasioni grazie all’intervento dei biancoazzurri di giornata. Al 15’, però, capitola Treviso e lo fa con la bella meta di Kaabèche, che sfrutta un calcetto a seguire e schiaccia.

Passano due minuti e la Benetton risponde. È Ignacio Brex a concludere in meta l’affondo dei veneti e a impattare il risultato con il calcio di Marin. Al 25’ riallunga la squadra di casa dalla piazzola e alla mezz’ora prova a scappare via. Ancora un calcio a superare la difesa di Treviso e questa volta è Dumortier a raccogliere l’ovale e a schiacciare per il 15-7 parziale. Prima dell’intervallo, però, è Marin a rispondere dalla piazzola e si va al riposo sul 15-10.

La ripresa non spezza l’equilibrio. Da un lato ci sono i francesi che provano a chiuderla, dall’altro c’è Treviso che da un lato difende con ordine, dall’altra prova ad alzare i ritmi per conquistare una vittoria fondamentale per gli ottavi di finale. I primi venti minuti non vedono la situazione sbloccarsi, con Lione che non concretizza con piazzati facili cercando invece la meta. Al 73’ giallo evitabile per Lucchesi, che fa un inutile fallo in ruck e Treviso che chiude in inferiorità. Questa volta Lione va sulla piazzola e francesi che vanno oltre il break. E un minuto dopo arriva la meta di Mignot che chiude il discorso, nega definitivamente il punto di bonus a Treviso e porta Lione sul 25-10.

Foto: Alfio Guarise – LPS