Seguici su

Senza categoria

Rafael Nadal il più vincente di sempre negli Slam. E ora può allungare al Roland Garros…

Pubblicato

il

Il capolavoro di una carriera. L’Australian Open è il ventunesimo Slam per Rafael Nadal, forse il più bello, il più emozionate, sicuramente quello più imprevedibile ed insperato anche per tutto quello che è successo negli ultimi sei mesi. Dal non poter quasi partire per Melbourne al vincere il titolo, una favola semplicemente incredibile quella dello spagnolo, con un finale che nemmeno il migliore dei romanzieri poteva mai scrivere.

Dopo oltre cinque ore di epica battaglia, sotto di due set e con tre palle break consecutive da difendere nel terzo, Nadal riesce a costruire una rimonta che resterà negli annali. Sembrava impossibile pronosticare il successo del maiorchino dopo che Medvedev ha vinto il secondo set al tie-break, ma niente è irrealizzabile quando sei una leggenda come l’ex numero uno del mondo.

E’ una serata magica ed indimenticabile per Rafa, ma è anche storica, perchè Nadal è diventato il giocatore con più titoli Slam. Sono ventuno ora in totale, con il maiorchino che ha vinto almeno per due volte ogni Major (mancava proprio il secondo successo in Australia). Superati per una lunghezza sia Novak Djokovic sia Roger Federer, assenti in Australia per diversi motivi ed ora costretti ad inseguire.

La sensazione è quella che Nadal possa anche costruire un solco decisivo nei confronti dei due grandi rivali nel prossimo Roland Garros. La terra rossa parigina è casa sua, avendo già conquistato per tredici volte lo Slam francese e tra qualche mese si presenterà nuovamente in Francia come l’uomo da battere.

Salendo a quota 22, Nadal potrebbe anche essere difficilmente superato da Djokovic e Federer. Lo svizzero pare essere all’ultimo anno di carriera e non si sa ancora quando tornerà, con Wimbledon e US Open che potrebbero essere passerelle d’onore per Federer. La situazione del serbo, invece, la si conosce benissimo con il caso vaccino che tiene ancora banco e con Novak che non è ancora sicuro in quali Slam potrà giocare. Intano Nadal allunga e riscrive la storia….

 

FOTO: LaPresse