Seguici su

Senza categoria

Qualificazioni Australian Open 2022: anche Martina Trevisan entra nel tabellone principale, Govortsova battuta di forza

Pubblicato

il

Martina Trevisan, al pari di Lucia Bronzetti, si qualifica per il tabellone principale degli Australian Open, portando così a quattro le giocatrici italiane in gara nello Slam di Melbourne. Battendo la bielorussa Olga Govortsova per 6-2 6-3, la toscana entrerà per la sesta volta in campo tra le magnifiche 128 di uno dei quattro tornei maggiori del tennis mondiale.

Per le due giocatrici, nelle fasi iniziali, il servizio è praticamente un optional, nel senso che su quattro turni di battuta ne viene tenuto solo uno, da Trevisan. La fiorentina si ritrova sul 4-1 dopo un game molto lottato, nel quale salva quattro palle break di cui tre consecutive, poi riesce a fare una terza incursione nei dintorni del servizio di Govortsova e a portarsi a casa il 6-2.

Più complicato il secondo set, perché inizia subito con il break di Govortsova. Il recupero arriva nel quarto gioco, peraltro a zero, e la stessa cosa accade nel sesto dopo un quinto battagliero. Quel 3-3 raggiunto, però, è la svolta della partita per l’italiana, che tiene il settimo game a 15, si prende di forza l’ottavo a 30 e, allo stesso modo, chiude al secondo match point per assicurarsi, in poco meno di un’ora e mezza, la permanenza almeno fino a lunedì.

Qualificazioni Australian Open 2022, Lucia Bronzetti rimonta Nao Hibino e si regala il main draw

Martina Trevisan vince il confronto soprattutto per due motivi: un decisamente migliore conto vincenti-errori gratuiti (33-11 contro 13-22), ma anche perché, in presenza di statistiche comunque buone al servizio, quelle di Govortsova in tal senso sono seriamente deprecabili (41% di punti vinti con la prima e 33% sulla seconda).

Questo l’elenco di giocatrici che Trevisan potrà affrontare al primo turno, quando verrà effettuato il sorteggio con le allocazioni delle qualificate: Ashleigh Barty (Australia), Varvara Gracheva (Russia), Amanda Anisimova (USA), Aliaksandra Sasnovich (Bielorussia), Xiyu Wang (Cina), Alison Van Uytvanck (Belgio), Saisai Zheng (Cina), Danielle Collins (USA), Beatriz Haddad Maia (Brasile), Danka Kovinic (Montenegro), Alizé Cornet (Francia), Iga Swiatek (Polonia), Daria Kasatkina (Russia), Marie Bouzkova (Repubblica Ceca), Caroline Garcia (Francia), Liudmila Samsonova (Russia).

Foto: LaPresse