Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: l’Italia alza la voce nella terza giornata. Prima Guignard-Fabbri, poi Grassl

Pubblicato

il

Una giornata da protagonista. L’Italia alza la voce e tenta il blitz nel day 3 dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio di figura, rassegna in fase di svolgimento alla Tondiraba Ice Hall di Tallinn, in Estonia. Per l’occasione infatti debutteranno Charlène Guignard-Marco Fabbri, pronti ad affrontare la rhythm dance (inizio ore 11:46), e ci sarà il ritorno di Daniel Grassl, motivato a tentare l’assalto alla top 3 nel libero maschile (inizio ore 17:00) dopo la quinta piazza guadagnata nello short program.

I danzatori seguiti da Barbara Fusar Poli, se non ci saranno degli stravolgimenti inaspettati, lotteranno ad armi pari con i russi Alexandra Stepanova-Ivan Bukin per conquistare la medaglia d’argento. Per compiere l’impresa i nostri ragazzi dovranno riuscire a non sbagliare nulla cercando di guadagnare il massimo dei livelli e un grado di esecuzione soddisfacente. La musica selezionata, pescata dal mondo urban come da regolamento, sarà un medley di Michael Jackson. Sembra invece ostico raggiungere il primo posto, abbondantemente prenotato da Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov. Riflettori puntati anche sulla seconda coppia azzurra, Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, il cui obiettivo sarà quello di passare il taglio e qualificarsi per il segmento più lungo.

Anche per Daniel Grassl servirà la prova perfetta. L’altoatesino si trova al momento a circa otto punti di distanza dalla top 3, occupata dai russi Andrei Mozalev, Mark Kondratiuk ed Evgenii Semenenko, tutti e tre appaiati in zona 99. L’allievo di Lorenzo Magri dunque dovrà sferrare l’attacco mettendo sul piatto la sua migliore caratteristica, ovvero la tecnica, proponendo un programma competitivo interpretato sulle note di “Interstellar/Armageddon” composto da tre quadrupli, flip, lutz e loop, quest’ultimo agganciato ad euler/triplo salchow, oltre che dal triplo axel e da altri quattro tripli.

Pattinaggio artistico oggi, Europei 2022: orari 14 gennaio, programma, tv, streaming, italiani in gara, ordini di entrata

Occasione da non perdere infine per Gabriele Frangipani, motivato a conservare la top 10 a seguito della nona piazza conquistata nello short, e per Nikolaj Memola che potrebbe trovare senza patemi un piazzamento in top 15.

L’intero evento è visibile in forma integrale sulla piattaforme Eurosport Player e Discovery Plus; previsti inoltre diversi collegamenti sia sui Canali RAI Sport che su Eurosport 2.

Foto: Valerio Origo