Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: Ghilardi-Ambrosini e Conti-Macii, prove tecniche per il prossimo quadriennio

Pubblicato

il

Prove tecniche in vista del prossimo quadriennio, dove salvo ripensamenti non ci saranno i veterani Della Monica-Guarise. Sarà questo lo spirito che aleggerà in chiave Italia nella gara delle coppie ai Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, evento previsto dal 10 al 16 gennaio alla Tondiraba Ice Hall di Tallinn, in Estonia, dove a rappresentare i colori azzurri ci saranno Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e Sara Conti-Niccolò Macii.

Una coppia con ormai tanti anni di esperienza alle spalle e un’altra di recente formazione che ha avuto già modo di farsi vedere sia in circuiti interni che in campo internazionale. Per Ghilardi-Ambrosini si tratterà infatti della quarta rassegna continentale insieme in una stagione cruciale che culminerà con la partecipazione ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Sarà una gara importantissima per gli allievi di Rosanna Murante e Franca Bianconi che, dopo tante prove difficili, si sono finalmente sbloccati in termini di punti agli Internationaux De France di Grenoble, dove hanno raccolto 176.19, punteggio da cui dovranno ripartire in questa occasione, cercando di avvicinarsi quanto più possibile alla top 5.

Diametralmente opposto il discorso per Conti-Macii, debuttanti assoluti una competizione così importante a seguito di tanta, tantissima, gavetta nelle prove di seconda e terza fascia. Tra gli obiettivi degli allievi di Barbara Luoni sicuramente la qualificazione al libero e il miglioramento del proprio primato personale, oggi fermo ai 168.04 della Warsaw Cup.

Pattinaggio artistico: Della Monica-Guarise non prenderanno parte agli Europei 2022

E a proposito di Barbara Luoni e di debuttanti i riflettori saranno infine puntati anche sugli spagnoli stanziati all’IceLab di Bergamo Laura Barquero-Marco Zandron, certamente una delle sorprese della specialità insieme ai nipponici Miura-Kihara, autori di un filotto di risultati sorprendenti come le due seconde posizioni alle Challenger Series Lombardia e Nebelhorn Trophy  e pronti a stupire per la prima volta ance in campo europeo.

Foto: Valerio Origo