Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: Frangipani e Memola. Una gara per crescere

Pubblicato

il

Un’occasione per crescere. Sono chiari gli obiettivi per Gabriele Frangipani e Nikolaj Memola, i due atleti azzurri che prenderanno parte insieme al quotato Daniel Grassl alla gara individuale maschile dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, in scena a Tallinn (Estonia) dal 10 al 16 gennaio.

Due pattinatori, due storie diverse. Frangipani infatti affronterà per la seconda volta in carriera la rassegna continentale cercando di migliorare la tredicesima piazza ottenuta all’esordio del 2019. I presupposti per centrare la top 10 ci sono tutti, anche se il nativo di Pisa dovrà comunque essere bravo a mantenere i due programmi puliti, fattore ultimamente purtroppo un po’ mancante.

Se non ci saranno particolari stravolgimenti nel layout l’allievo di Angelina Turenko e Lorenzo Magri tenterà nello short (“Wild” di John Legend) il quadruplo salchow, il triplo axel e la combinazione triplo lutz/triplo toeloop. Per il libero (“Peaky blinders“) andrà invece, tra i vari elementi, per almeno un quadruplo salchow e due tripli axel.

Pattinaggio artistico: anche Matteo Rizzo salterà gli Europei 2022. L’annuncio sui social

Memola invece si ritroverà in Estonia a sorpresa, chiamato a sostituire in corsa Matteo Rizzo, il quale ha annunciato al fotofinish la sua assenza per “motivi tecnici”. Sembra quasi un segno del destino, un premio, visto comunque il buon rendimento che il pattinatore di stanza all’IceLab di Bergamo ha dimostrato in questo primo stralcio di stagione, consolidando un salto fondamentale come il triplo axel e ben figurando nella prima competizione di challenger series della carriera, la Warsaw Cup, dove ha conquistato un’incoraggiante nona posizione. Con tutta la tensione del caso, il diciottenne seguito da Olga Romanova avrà la possibilità di affrontare una Campionato così blasonato libero da tensioni, con la motivazione di centrare la qualificazione al libero senza patemi.

Foto: Valerio Origo