Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: la formula. Girone preliminare, poi un doppio play-off per staccare il pass. E l’Italia…

Pubblicato

il

Gennaio è il mese in cui la pallamano inizia la propria attività internazionale a livello maschile, e anche quest’anno si partirà subito forte con gli Europei, ma anche con le qualificazioni ai Mondiali 2023, in cui l’Italia inizierà il proprio cammino già questo fine settimana.

Gli azzurri di Riccardo Trillini saranno infatti impegnati a Torshav, nelle Isole Faroe, per il gruppo 4, dove oltre ai padroni di casa affronteranno anche Lettonia e Lussemburgo, con in palio due posti per la seconda fase, alla quale prenderanno parte le nove peggiori formazioni degli Europei più la Svizzera, in un play-off di andata e ritorno.

Ma non è finita qui. Certe della partecipazione ai Mondiali sono solo Danimarca campione in carica e le ospitanti Svezia e Polonia, con la rassegna continentale che assegnerà altri tre posti, mentre le altre nove accederanno al play-off decisivo, con le qualificate dalla fase 2.

L’Italia ha legittime ambizioni di superare il primo turno, ma poi dipenderà molto da cosa capiterà al sorteggio. Agli Europei parteciperanno infatti sia formazioni nettamente più preparate della Nazionale sia compagini con cui gli azzurri potranno giocarsela ad armi pari.

COME CI SI QUALIFICA?

GIA’ QUALIFICATE – Danimarca (campione in carica), Svezia e Polonia (paesi ospitanti).

EUROPEI – Tre posti in palio, escluse le già qualificate.

FASE 1 – Sedici squadre divise dal ranking basso divise in quattro gironi da quattro con due posti utili per proseguire il cammino. Italia in campo dal 14 al 16 gennaio contro Lettonia, Isole Faroe e Lussemburgo.

FASE 2 (P1) – Play-off di andata e ritorno tra le qualificate dalla fase 1 e le nove peggiori classificate dagli Europei più la Svizzera, ammessa per ranking.

FASE 2 (P2) – Le vincitrici del primo spareggio incroceranno il proprio cammino con le nove meglio piazzate agli Europei, escludendo chiaramente le già qualificate e le migliori tre, che hanno già ottenuto il pass.

Foto: FIGH