Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia mai così competitiva da anni, ora serve un po’ di fortuna nel sorteggio

Pubblicato

il

Il cammino della Nazionale italiana di pallamano maschile nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 è alle porte, con gli azzurri che questo fine settimana affronteranno nell’ordine Lettonia, Isole Faroe e Lussemburgo nel gruppo 4, con due posti in palio per i play-off.

La Selezione del Bel Paese non è mai stata così competitiva da oltre dieci anni, e se a spaventare i ragazzi allenati da Riccardo Trillini è soprattutto la Lettonia di Dainis Kristopans e compagni (già sconfitta un anno fa), lo stesso non si può dire per le altre due formazioni, il che rende il passaggio del turno un’impresa più che fattibile.

Tuttavia, la strada che porta alla rassegna in Svezia e Polonia è ancora molto lunga e tortuosa, e dopo questa prima fase l’avversaria più temibile sarà sicuramente la sfortuna. Tutto o quasi dipenderà infatti da quello che il sorteggio riserverà agli azzurri, se la giocheranno prima contro una delle peggiori formazioni degli Europei e poi eventualmente contro una delle migliori nove, escludendo anche la Danimarca e le prime tre, qualificate di diritto alla fase finale.

La rassegna continentale sarà dunque fondamentale per le sorti degli azzurri, e a seconda di come andranno segneranno inevitabilmente le possibili avversarie dell’Italia nei play-off decisivi, dove potrebbero capitare compagini alla portata, ma anche spauracchi.

Foto: FIGH