Seguici su

Ciclismo

Marco Pantani e Lance Armstrong stavano per correre insieme. La rivelazione di Cassani e Martinelli

Pubblicato

il

Marco Pantani e Lance Armstrong avrebbero potuto correre insieme nella stessa squadra. A fare la clamorosa rivelazione, mai uscita pubblicamente in ormai venticinque anni, è stato Davide Cassani. L’ex CT della Nazionale Italiana di ciclismo ne ha parlato nel corso della diretta social con Lello Ferrara, che nella prima puntata dell’anno ha avuto come ospite anche Beppe Martinelli (ex direttore sportivo del Pirata).

Il tecnico romagnolo si è soffermato su una telefonata che egli stesso ricevette da Lance Armstrong nel novembre del 1997, periodo in cui era dirigente della neonata Mercatone Uno, la formazione di Marco Pantani. Davide Cassani ha svelato che il texano, reduce da un tumore, gli chiese se ci fosse la possibilità di far parte della squadra di Pantani, col quale desiderava correre: “Ne parlai con Martinelli e con gli altri dirigenti, poi io lasciai il team scegliendo la Rai e non so come la vicenda si concluse“. Siamo alla vigilia del magico 1998, anno in cui il ciclista romagnolo conquistò Giro d’Italia e Tour de France (ultimo atleta a firmare la doppietta nello stesso anno).

Davide Cassani sul Giro d’Italia: “Nibali non è un ragazzino, ma una garanzia. Ciccone per la classifica. Io resto alla finestra”

Martinelli ha confermato quel contatto e ha aggiunto che ci furono un colloquio e uno scambio di fax con lo statunitense, ma non se ne fece nulla poiché era ancora legato alla Cofidis e c’erano degli intoppi legali: “Ci andammo vicini, ma poi la trattativa sfumò“. Successivamente Armstrong si accasò alla US Postal e iniziò la sua serie di sette vittorie consecutive al Tour de France (1999-2005), poi cancellata in seguito alla confessione sull’utilizzo di doping.

Si tratta di una notizia rilevante perché è ben noto che Marco Pantani e Lance Armstrong non hanno mai avuto buoni rapporti durante le rispettive carriere, gli scontri agonistici e verbali fanno ormai parte della storia del ciclismo.

Foto: Lapresse