Seguici su

Ciclismo

Clàssica Comunitat Valenciana 2022, Giovanni Lonardi: “Non mi aspettavo di andare così bene”

Pubblicato

il

Un esordio migliore non poteva esserci. Prima gara stagionale, prima corsa con la nuova maglia e subito un trionfo per Giovanni Lonardi. Il giovane velocista della Eolo-Kometa si è andato a prendere una bellissima vittoria nella Clàssica Comunitat Valenciana 2022, battendo tutti in una volata concitata.

Battuti il belga Amaury Capiot (Team Arkéa Samsic) ed il britannico Chris Lawless (TotalEnergies) sul traguardo di Valencia, con tante cadute che hanno distrutto il gruppo sul finale.

Le sue parole riportate dal suo team: “Devo confessare che non mi aspettavo di andare così bene. È stata una gara piuttosto fredda, ha piovuto molto, alla fine siamo stati abbastanza fortunati ad evitare alcune cadute, i miei compagni di squadra mi hanno guidato perfettamente e ho dovuto fare solo gli ultimi 200m ed è andata molto bene. Alla fine ci sono stati molte cadute, penso anche perché la gara era un po’ bagnata, ma abbiamo fatto bene a stare davanti. I nostri prossimi obiettivi sono di fare bene a Maiorca nei prossimi giorni, cercando di ripeterci”.

Clàssica Comunitat Valenciana 2022: trionfo in volata per Giovanni Lonardi

Il commento del ds Jesús Hernández: “Il copione è stato rispettato e siamo stati bravi a giocarcela. Abbiamo gestito la corsa con una presenza nella fuga e un finale molto nervoso. Siamo stati in grado di evitare cadute, giocare la carta vincente di Lonardi, che ha dimostrato le sue condizioni di velocista puro, e centrare la prima vittoria della stagione che aiuta sempre a sollevare il morale”.