Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Flamanville 2022 in DIRETTA: Iserbyt dominante! Aerts supera Vanthourenhout per il secondo posto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE:

16:16 La nostra DIRETTA LIVE finisce qui. Grazie a tutti per essere stati con noi e aver seguito la splendida gara di oggi. Rimanete con OA Sport per tutti gli approfondimenti e le analisi sulle gare e su molto altro. I Mondiali sono sempre più vicini!

16:14 È bastato un unico scatto al belga, durante il terzo giro, per sbaragliare completamente la concorrenza. Aerts e Vanthourenhout ci hanno provato, ma contro l’Iserbyt di oggi non c’era niente da fare.

16:12 Impressionante la prestazione odierna di Eli Iserbyt che mette così la ciliegina sulla splendida torta della sua Coppa del Mondo. Sesta vittoria in quattordici gare per lui, che si propone forse come favorito numero 1 per il Mondiale.

16:10 Quarto posto per Laurens Sweeck, mentre Kevin Kuhn arriva ad uno splendido quinto posto, regolando in volata Jens Adams e Corné Van Kessel.

16:09 Secondo posto per Toon Aerts che arriva con 59” di distacco da Iserbyt. Terza piazza per Michael Vanthourenhout a 1’12”.

16:08 VINCE ELI ISERBYT! Il belga taglia il traguardo a braccia alzate tra i coriandoli!

16:08 Inizia a battere cinque al pubblico Iserbyt!

16:07 Posizioni del podio che sembrano ormai congelate, il vantaggio di Aerts su Vanthourenhout è salito oltre i 15″.

16:06 Superata in questo istante l’ora di corsa, ormai manca davvero poco alla fine della gara.

16:05 Piccola sbavatura per Aerts che conserva però un vantaggio consistente su Vanthournehout per il secondo posto.

16:03 Iserbyt sta mandando un chiaro messaggio a tutti i suoi avversari anche per il Mondiale. La superiorità oggi è stata evidente.

16:01 Toon Aerts passa con 56” di distacco da Iserbyt, mentre Vanthourenhout si trova altri 8” dietro.

16:00 ULTIMO GIRO! Iserbyt completa il giro in 7’46” e si invola verso una straordinaria vittoria!

15:59 Aerts ha preso 6″ di vantaggio sul connazionale. Potrebbe essere l’azione decisiva per la seconda piazza.

15:57 Toon Aerts guadagna qualche metro su Vanthourenhout! Il corridore della Baloise Trek Lions si avvantaggia nella lotta per il secondo posto.

15:54 Sulla linea del traguardo il ritardo di Aerts e Vanthourenhout è di 58″. Sweeck è a 1’05”. Inseguono Van Kessel e Kuhn a 1’19”.

15:53 Sesto giro completato da Iserbyt in 7’43”. Incredibile come non abbia perso un colpo nonostante la fatica.

15:52 Vanthourenhout non molla, mentre Sweeck rimane sempre a 5″, senza riuscire a completare la rimonta sui due connazionali.

15:50 Accelera Aerts in un tentativo che sembra più rivolto a staccare Vanthourenhout che a provare a riportarsi su Iserbyt.

15:49 VOLA ISERBYT! Il leader di Coppa non sembra intenzionato ad abbassare l’andatura e il suo vantaggio si avvicina al minuto!

15:46 Sweeck si è quasi riportato sui due inseguitori, mentre Kuehn ha ripreso anche Van Kessel ed è quinto.

15:45 Passano sul traguardo Aerts e Vanthourenhout con 41″ di svantaggio!

15:45 Quinto giro in archivio. Tempo di percorrenza di 7’40” per Iserbyt che continua a martellare con la stessa intensità.

15:44 Continua a salire il vantaggio di Iserbyt! Il belga guadagna in tutte le sezioni, facendo la differenza nei tratti più esplosivi.

15:42 Non è lontano dalle posizioni del podio Laurens Sweeck, staccato di appena 6″ da Aerts e Vanthourenhout.

15:41 Toon Aerts riesce a riportarsi su Vanthourenhout e i due si rimettono all’inseguimento disperato del leader della gara.

15:40 Buona prova di squadra nel frattempo per la Svizzera. Kevin Kuhn è salito al sesto posto, decima piazza per Timon Rüegg.

15:38 Iserbyt è un metronomo. Quarto giro completato in 7’38”. I secondi di vantaggio su Vanthourenhout sono 20.

15:37 Tra sbandata e cambio mezzo, Aerts ha perso circa 6″ rispetto a Iserbyt e Vanthourenhout.

15:36 Rischiosissima sbandata per Toon Aerts che miracolosamente rimane in piedi ma è costretto a cambiare bicicletta.

15:33 Sono 16 ora i secondi  di svantaggio per Aerts e Vanthourenhout, la cui azione sembra molto più appesantita di quella del ”folletto” Iserbyt.

15:32 Vantaggio di Iserbyt che cresce. L’ex campione d’Europa sta volando.

15:30 Passano con 20” di svantaggio dalla testa Sweeck, Van Kessel e Dubau.

15:29 Terzo passaggio sul traguardo, giro completato da Iserbyt in 7’37”. Il battistrada ha 11” di vantaggio sui due inseguitori.

15:28 Non siamo ancora a metà gara e i valori in campo sono già piuttosto evidenti. Eli Iserbyt, Toon Aerts e Michael Vanthourenhout sembrano decisamente i più forti oggi. Perse le tracce di Quinten Hermans, mai nelle posizioni che contano finora.

15:27 ALLUNGA ISERBYT! Scatto imperioso del belga che prova a staccare tutti gli altri. Rispondono solo Aerts e Vanthourenhout!

15:26 La direzione di gara ha deciso che verranno completati 8 giri.

15:24 Il vantaggio dei cinque su tutti gli altri è comunque ancora di pochi secondi, Dubau prova a rientrare.

15:23 In seguito all’azione di Aerts, si è creato un gruppetto di testa formato da cinque elementi, Iserbyt, Aerts, Sweeck, Van Kessel e Vanthournehout.

15:23 Secondo giro completato. Iserbyt passa sul traguardo con un tempo di percorrenza di 7’45”.

15:22 Ottima l’azione di Aerts che chiude immediatamente sui primi due, portandosi dietro Van Kessel e Vanthourenhout.

15:21 Van Kessel non sembra in grado di andare a chiudere sui primi due, risale quindi Toon Aerts che prova a mettersi personalmente all’inseguimento.

15:20 Si ripropone la situazione precedente, Iserbyt e Sweeck davanti e tutti gli altri ad inseguire.

15:19 Eli Iserbyt pedala molto bene, in pochissimi metri è andato a chiudere un piccolo buco che si era creato tra lui e il compagno di squadra Sweeck.

15:17 Primo cambio bici per Eli Iserbyt. Sweeck potrebbe approfittarne.

15:16 Sweeck e Iserbyt stanno guadagnando qualche metro. Il gruppo inseguitore guidato da Corné Van Kessel non riesce a mantenere l’andatura dei primi due.

15:14 Laurens Sweeck taglia per primo il traguardo del primo giro con il tempo di 7’42”.

15:13 La Pauwels Sauzen-Bingoal inizia a fare la voce grossa, piazzando quattro atleti davanti, si tratta di Vandebosch, Iserbyt, Vanthourenhout e Sweeck

15:12 Prova ad alzare il ritmo Vandebosch, mentre il campione francese Joshua Dubau risale in sesta posizione, tra le urla del pubblico di casa

15:10 Una piccola incertezza sulle tavole fa perdere un po’ di terreno a Toon Aerts, niente di irreparabile.

15:09 Subito davanti tutti i protagonisti annunciati. Otto belgi comandano la gara al momento, con Iserbyt in quarta posizione e Vanthourenhout in sesta.

15:07 Toon Aerts trova lo spunto migliore, precedendo Toon Vandebosch e Laurens Sweeck alla prima curva.

15:06 LUCE VERDE, PARTITA LA GARA!

15:03 In quanto leader di Coppa, Eli Iserbyt è l’ultimo a piazzarsi sulla linea di partenza. Ormai è tutto pronto per lo start!

15:01 Come visto già nelle precedenti gare giornaliere, il percorso è piuttosto veloce e sarà quindi fondamentale per tutti centrare una buona partenza per non rischiare di trovarsi immediatamente molto staccati.

14:59 Tante delle dichiarazioni pre-gara si sono focalizzate sugli imminenti mondiali. Vanthourenhout ha definito la manifestazione di Fayetteville come “l’occasione della vita”. Iserbyt ha dichiarato che la gara di oggi sarà un ottimo test per l’appuntamento iridato.

14:56 Mancano ormai meno di dieci minuti allo start della gara. I corridori stanno ultimando la preparazione per poi schierarsi nella griglia di partenza.

14:54 In una giornata particolarmente positiva per i colori azzurri, con i podi di Luca Paletti e Valentina Corvi nelle gare Junior e con l’ottimo quinto posto della neo campionessa italiana Silvia Persico tra le Elite, in questa gara italiani non ce ne saranno.

14:52 I favoriti di oggi sono sicuramente i quattro belgi che guidano la classifica generale e che in assenza di Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel, sono decisamente i primi della classe. Il primo fra tutti è Eli Iserbyt, già matematicamente vincitore della Coppa del Mondo e alla ricerca del sesto sigillo stagionale. Andranno alla sua caccia Toon Aerts, Michael Vanthournehout e Quinten Hermans. Attenzione al padrone di casa Clement Venturini.

14:50 Il percorso di Flamanville debutta in Coppa del Mondo dopo aver ospitato gare di Coupe de France e i campionati nazionali transalpini negli ultimi anni. Il tracciato non è particolarmente duro ma presenta numerose insidie.

14:48 La stagione del Ciclocross è ormai agli sgoccioli, questa di oggi sarà la penultima tappa di Coppa del Mondo, e l’attenzione di molto è già puntata sull’appuntamento più importante, i Mondiali di Fayetteville del 30 gennaio.

14:47 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova maschile di Ciclocross da Flamanville in Francia!

Presentazione della tappa di FlamanvilleCiclocross Flamanville, programma, orari, tv, streaming

Amiche ed amici di OA Sport benvenute/i alla DIRETTA LIVE della quattordicesima e penultima tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross 2021/22. Oggi si gareggia in Normandia, sul percorso di Flamanville, che fa il suo debutto nel circuito maggiore, costituendo il secondo appuntamento francese della stagione.

I verdetti per questa stagione sono già stati quasi tutti espressi. Eli Iserbyt ha vinto la classifica generale di Coppa del Mondo grazie ad un’incredibile costanza di risultati che ha compensato anche il calo avuto nelle ultime settimane. Il belga oggi andrà alla ricerca della sesta vittoria stagionale in Coppa del Mondo con un occhio all’appuntamento  più importante dell’anno: i Mondiali di Fayetteville.

L’assenza di Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, tanto oggi, quanto soprattutto nella manifestazione iridata, crea un’occasione forse irripetibile per tanti corridori che possono cullare ambizioni mondiali. Tra questi ci saranno sicuramente tanti dei protagonisti di oggi, a partire dai belgi Michael Vanthourenhout, Toon Aerts e Quinten Hermans, che sono ancora in lotta per il secondo posto della generale. Assenti oggi anche Tom Pidcock e Lars Van der Haar, attenzione quindi al francese Clement Venturini, che ha da poco dato il via alla sua stagione del Ciclocross, senza grandi acuti, ma che conosce meglio di chiunque quest percorso, avendo corso e vinto qui tre volte tra Coupe de France e campionati nazionali.

Appuntamento alle 15:05 per una gara che si preannuncia spettacolare e molto combattuta. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE con aggiornamenti in tempo reale minuto per minuto della prova riservata agli Uomini Elite della tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross da Flamanville, Francia.

Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla