Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Alejandro Valverde vince il Trofeo Pollença. Battuti McNulty e Vlasov, Davide Villella 15°

Pubblicato

il

Alejandro Valverde si è aggiudicato il Trofeo Pollença, facente parte della rassegna spagnola Challenge de Mallorca 2022. Il ciclista spagnolo, dopo il secondo posto ottenuto ieri nel Trofeo de Serramuntana (non senza polemiche), ha trionfato davanti allo statunitense Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e al russo Aleksandr Vlasov (BORA).

La gara, che ha portato gli atleti da PollençaPort d’Andratx (170 km totali), si è decisa come da previsione solo negli ultimi metri, dove lo sprint perentorio del murciano ha fatto la differenza, chiudendo davanti a tutti in 4 ore e 14 minuti.

McNulty e Vlasov si sono dovuti accontentare del secondo e del terzo posto, facendosi beffare di fatto in volata da Valverde; quarto posto, a 6″ di ritardo dallo spagnolo, per l’australiano Micheal Matthews (Team Bike-Exchange – Jayco), il quale a circa 4 km dal traguardo aveva provato ad allungare sul gruppo di testa, ma è stata decisiva l’ottima strategia del team Movistar.

Ciclismo, doppia operazione per Egan Bernal: osteosintesi e intervento maxillo-facciale. “Paziente in ripresa”

Infatti, Matthews è stato ripreso, oltre che da Valverde, dai compagni di squadra dello spagnolo, il connazionale Enric Mas e il colombiano Ivan Ramiro Sosa; questi ultimi sono risultati dunque decisivi per la vittoria finale di Alejandro Valverde.

Da segnalare una buona prestazione dell’azzurro Davide Villella (Cofidis), che ha chiuso al quindicesimo posto con 39″ di ritardo dal vincitore del Trofeo Pollença 2022. Domani è in programma l’ultima sfida del Challenge de Mallorca con il Trofeo Playa de Palma.

Foto: LaPresse