Seguici su

Calcio

Calcio a 5, Max Bellarte: “Sono felice per il pareggio, abbiamo mostrato coraggio e cercato di vincere”

Pubblicato

il

L’Italia ha pareggiato con la Finlandia per 3-3 nel match d’esordio degli Europei 2022 di calcio a 5. Gli azzurri hanno dato vita a una partita pirotecnica a Groningen (Paesi Bassi), riuscendo ad arpionare un punto fondamentale per le sorti del gruppo B.
I nordici sono passati in vantaggio già al primo minuto con Alamikkotervo, ma Nicolodi ha pareggiato al 3′. Nella ripresa de Matos porta in vantaggio la nostra Nazionale, ma pochi secondi dopo Alamikkotervo firma la doppietta del pareggio. Autio riporta in vantaggio la Finlandia al 33′, de Matos agguanta il pareggio a poco più di un minuto dal termine.

Il CT Massimiliano Bellarte ha analizzato la partita nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito al match: “Il pareggio è sempre una condizione che ti fa pensare se essere deluso o soddisfatto del risultato. Sono felice, abbiamo mostrato il coraggio di provare a vincere il match. Ora è il momento di mostrare intelligenza e di analizzare le situazioni per capire cosa è successo e provare a correggerlo“.

Calcio a 5, Europei 2022: Italia-Finlandia 3-3, azzurri trascinati da De Matos

Il tecnico ha proseguito: “La tensione iniziale? Si è vista e l’avevamo messa in preventivo. Fa parte della vita e della vita degli sportivi in particolare. Tutto parte dalla testa: all’inizio abbiamo fatto fatica a connetterci alla gara, anche perché avevamo molti giocatori al loro primo grande palcoscenico internazionale. Fortunatamente siamo riusciti subito a pareggiare e andare al riposo sull’1-1. Abbiamo avuto problemi ma li abbiamo corretti, siamo stati più aggressivi in difesi e più equilibrati tatticamente trovando sensazioni migliori ed una maggiore efficienza. Ora iniziamo a pensare alla Slovenia“.

Credit: Uefa.com