Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: Russia e Slovacchia strapazzano Polonia e Croazia e vanno ai quarti di finale

Pubblicato

il

Un altro gruppo è andato in archivio agli Europei 2022 di calcio a 5 promuovendo altre due squadre ai quarti di finale della manifestazione. In attesa delle partite delle 17.30 della Pool D, Spagna-Georgia e Bosnia-Azerbaigian, andiamo a vedere come sono andate quelle delle 14.30 dove erano coinvolte, per il Gruppo C, Russia-Polonia e Slovacchia-Croazia.

Russia-Polonia 5-1
I russi completano la prima parte del torneo con tre vittorie in altrettanti match (9 punti). Allo Ziggo Dome di Amsterdam, Abramov e compagni schiantano 5-1 la Polonia. Di fatto non c’è mai gara. Sokolov e Davydov la sbloccano nel primo quarto d’ora, i polacchi riescono a rientrare sul 2-1 prima dell’intervallo grazie al gol, dal dischetto di Leszczak, ma nella ripresa, la Russia risale di colpi prendendosi il match.

Fa tutto Chishkala: prima il gol del 3-1 e poi quello del 4-1 che sigilla un match dominato in lungo e in largo dagli uomini di Sergei Skorovich – aggiungendo anche il punto del 5-1 ad opera di Milovanov – che ora nei quarti di finale attendono la seconda del Girone D.

Italia, Bellarte: “C’è stato chiaramente qualcosa di deficitario. E’ un momento triste, ma bisogna pensare al domani”

Slovacchia-Croazia 5-3
Risultato a sorpresa, ma non troppo, al MartiniPlaza di Groningen. Gli slovacchi si prendono la partita e il biglietto per i quarti di finale mandando al tappeto la Croazia con il punteggio di 5-3. La sfida è spumeggiante: all’inizio è botta e risposta sull’asse Směřička-Postružin, per l’1-1 al quarto d’ora di gioco, poi solo Slovacchia.

Fra la coda del primo tempo e la prima ampia parte della ripresa, Kozar e soci dominano. Proprio il capitano mette a segno il gol del 2-1 che manda in vantaggio i suoi al break, ma al restart il divario diventa ancor più netto: Drahovský si scatena. Rete del 3-1 e griffe del 4-1. La Croazia prova a giocarsi la mossa del portiere volante con Jelovcic ma, nell’aggiustarsi dopo la nuova disposizione tattica, va a subire il 5-1 di Směřička.

Il gap diventa troppo ampio, i croati tentano di rientrare cogliendo a pieno l’opportunità del 5-2 e del 5-3, rispettivamente con Horvat e lo stesso Jelovcic da “volante”, ma è troppo tardi. Nel finale il muro slovacco regge ed esulta. La compagine est europea vola ai quarti di finale, dove attende la prima classificata del Girone D.

Classifica Girone C: Russia 9 (+14), Slovacchia 4 (-4), Croazia 3 (-4), Polonia 1 (-6)

Foto: Photo by Eóin Noonan – UEFA/UEFA