Seguici su

Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer si sblocca! Fondamentale 3° posto nella sprint di Ruhpolding. Domina Elvira Oeberg

Pubblicato

il

Elvira Oeberg si impone nella 7.5 km sprint di Ruhpolding, che dà il via per le donne alla sesta tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di biathlon: la svedese vince davanti alla norvegese Marte Olsbu Roeiseland ed all’azzurra Dorothea Wierer. Va a punti e si qualifica all’inseguimento di domenica Federica Sanfilippo, restano fuori dalle prime 60 Samuela Comola, Michela Carrara e Lisa Vittozzi.

In tante trovano lo zero a terra, ma dopo il primo poligono la migliore è la svedese Elvira Oeberg, che rifila 5″0 alla norvegese Marte Olsbu Roeiseland e 5″2 alla francese Justine Braisaz-Bouchet. Tra le azzurri fanno 5/5 Dorothea Wierer e Samuela Comola, mentre c’è un errore per Federica Sanfilippo e Michela Carrara, infine sono quattro i bersagli mancati da Lisa Vittozzi.

Il tiro in piedi non fa grandissima selezione, tanto che la migliore è la svedese Elvira Oeberg, che porta a 8″4 il margine sulla norvegese Marte Olsbu Roeiseland ed a 14″4 quello sulla bielorussa Dzinara Alimbekava. Wierer col doppio zero è quarta, mentre Sanfilippo con lo zero in piedi avvicina la zona punti. Vittozzi commette un altro errore, mentre Carrara e Comola mancano due bersagli.

Biathlon, i convocati dell’Italia per Ruhpolding. Due novità rispetto ad Oberhof, torna Lukas Hofer

All’arrivo viene certificato il dominio della svedese Elvira Oeberg, che chiude in 19’45″2 e porta a 21″6 il margine sulla norvegese Marte Olsbu Roeiseland, mentre sale sul podio Dorothea Wierer, terza a 29″7, la quale beffa la bielorussa Dzinara Alimbekava per 0″5. Tra le altre italiane va a punti soltanto Federica Sanfilippo, 32ma a 1’44″4, mentre restano fuori dall’inseguimento Samuela Comola, 75ma a 2’46″1, Michela Carrara, 84ma a 3’02″1, e Lisa Vittozzi, 89ma a 3’10″3.

Per Dorothea Wierer secondo shooting time, ma miglior range time in assoluto, l’azzurra paga ancora sugli sci, dove trova il 13° tempo complessivo a 40″1 dalla svedese Elvira Oeberg, che ora è seconda sia in classifica generale che in quella di specialità, in entrambi i casi alle spalle della norvegese Marte Olsbu Roeiseland. Dorothea Wierer è 11ma in classifica generale e decima nella graduatoria delle sprint.

Foto: Federico Angiolini