Seguici su

Basket

Basket: Virtus Bologna e Venezia impegnate in casa in EuroCup, per Trento trasferta in Lituania

Pubblicato

il

Ci si avvicina alla dodicesima giornata per quanto riguarda l’EuroCup 2021-2022, e le tre squadre italiane sono pronte a ritrovarsi sui parquet della seconda competizione di area ECA. Impegni casalinghi per Virtus Bologna e Reyer Venezia, mentre Trento deve giocarsi le proprie carte (complicate) fuori casa, in Lituania.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-BUDUCNOST VOLI PODGORICA (Martedì 1 febbraio, ore 20:30)
La formazione allenata da Sergio Scariolo affronta quella montenegrina in quello che è un vero e proprio scontro di alta classifica. Il Buducnost, infatti, è a quota 7 vittorie e 4 sconfitte, mentre il record delle V nere è di 6-4. La Virtus, peraltro, ha perso l’andata a Podgorica per 86-82. Così Scariolo alla vigilia, presentando il match: “Ancora una volta la nostra preparazione è stata disturbata da notizie poco rassicuranti, ma è dall’inizio dell’anno che succede e abbiamo sviluppato una buona capacità di tenere duro, cercando di prepararci e ad essere pronti a mettere tutte le energie che abbiamo a disposizione. Sarà uno scontro duro, contro una squadra che ci ha battuto a Podgorica, con giocatori di talento, con grande taglia e con un nuovo innesto, Kendrick Perry, capace di cambiare il corso delle partite quasi da solo. Sarà una sfida difficilissima, dovremo essere intelligenti nel capire che cosa possiamo fare sfruttando il tipo di roster che potremo schierare, essere intelligenti nella gestione dei falli e nel capire dove possiamo risparmiare qualcosa, per investirlo in un’altra parte di campo“.

Basket, i migliori italiani della 18^ giornata di Serie A. Imbrò e Cinciarini fanno volare Treviso e Reggio Emilia. Bene Datome e Bortolani

UMANA REYER VENEZIA-RATIOPHARM ULM (Mercoledì 2 febbraio, ore 20:00)
Gli uomini di Walter De Raffaele giocano una sfida importante per togliersi definitivamente dal centro della classifica ed evitare, se possibile, di ritrovarsi nelle ultime gare con lo spettro dell’ottavo posto visibile. Questo, infatti, significherebbe mancata qualificazione agli ottavi. Arriva una squadra che ha due vittorie in più, che poi sono le stesse che deve recuperare la Reyer. Proprio quest’oggi sul fronte veneziano sono stati effettuati i saluti a Tarik Phillip, diretto al San Pablo Burgos. All’andata il confronto è terminato sul 90-83 a favore di Ulm, con 19 punti di Semaj Christon e 18 di Karim Jallow. La squadra si sta dimostrando tra le più forti del campionato tedesco, con una serie vincente di 9-1, che è proseguita sabato scorso. In questo caso, però, è servito Jarom Blossomgame, un’altra bocca da fuoco, per risolvere la complicata trasferta di Amburgo. Venezia, invece, arriva dal brutto ko casalingo contro Brescia, nonostante i 24 punti di Martynas Echodas.

LIETKABELIS PANEVEZYS-DOLOMITI ENERGIA TRENTO (Mercoledì 2 febbraio, ore 18:00)
Cambio di girone, dal B all’A, prospettive più complicate per l’unica italiana qui impegnata. Trento, infatti, ha assoluta necessità di vincere per provare a rimanere con qualche speranza di qualificazione agli ottavi, avendo conquistato una sola vittoria sulle 11 partite fin qui giocate. L’avvicinamento, però, non è dei migliori, viste le due sconfitte in pochi giorni con Varese, arrivate in modi simili eppure diversi tra loro. Il Lietkabelis vanta un record di 5-6 nella competizione, occupando anche il terzo posto nel proprio campionato con un record di 13-5 e una lunga scia di successi. Momento, come si diceva, complicato per gli uomini di Lele Molin, che sono senza Toto Forray e hanno anche da guardare con attenzione a Jordan Caroline.

Credit: Ciamillo