Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Pecchia lancia Cremona, battuta Sassari

Pubblicato

il

L’appuntamento all’ora di pranzo con la Serie A di basket ha visto scendere sul parquet del Palaradi la Vanoli Cremona e il Banco di Sardegna Sassari in una sfida importantissima per entrambe le squadre. I lombardi volevano staccarsi dalla zona pericolosissima della classifica, mentre i sardi puntavano ai due punti per avvicinare la zona playoff. Ecco come è andata.

Avvio difficile sotto canestro per le due formazioni, con uno 0 su 10 nei primi 145 secondi del match. Si sblocca per prima Sassari, che va sullo 0-4 con Robinson e Bendzius, prima che Pecchia trovi i primi punti per Cremona. Sardi che allungano sul +5 e lombardi costretti a inseguire, cercando di non far scappare la Dinamo. Una tripla di Harris riporta i padroni di casa sul -3, mentre due palle perse in attacco da Sassari avvicinano ulteriormente i lombardi, rientrati in partita. Bendzius da oltre l’arco prova a rilanciare i sardi e quasi allo scadere tre liberi di Stefano Gentile mandano le squadre al primo stop sul 15-20.

Sassari perde troppi palloni in questo primo tempo e Cremona ne approfitta per restare agganciata al punteggio anche a inizio secondo quarto e servono due triple di Logan per dare alla Dinamo un nuovo vantaggio più rassicurante, portando gli ospiti sul 19-27 dopo che Cremona era andata a un passo dal pareggio. Spinge ancora la squadra ospita, arriva fino al +11 a metà quarto, ma a questo punto cambia ritmo Cremona. Con un parziale di 12-2, infatti, i lombardi annullano il vantaggio di Sassari e si va all’intervallo con Sassari avanti solo 35-36.

Serie A basket, calendario partite 9 gennaio: programma, orari, canali tv, streaming

Due liberi di Matteo Spagnolo a inizio ripresa firma il sorpasso di Cremona, che con la tripla di Pecchia scappa sul +8 e arriva anche in doppia cifra. Prova a reagire Sassari, che fatica, ma accorcia il divario fino al -4, anche se i lombardi continuano a controllare abbastanza agevolmente la situazione. È Pecchia il mattatore per i padroni di casa, con un 6 su 6 da due punti, e Cremona si avvia verso l’ultimo stop avanti. Non ricuce lo strappo Sassari e il terzo quarto si chiude con i lombardi avanti 61-54.

Poeta apre l’ultimo periodo con una tripla, ma subito risponde Gentile e Sassari torna a -5. Un gioco da tre punti di McNeace fa riallungare Cremona, che poco dopo con due canestri di Spagnolo torna in doppia cifra. Vanoli che, così, entra negli ultimi cinque minuti con un buon vantaggio da amministrare, mentre in casa Sassari è Bendzius a cercare di tenere vivo il match. Ma è ancora uno scatenato Pecchia a rilanciare la fuga di Cremona, che nel finale controlla e chiude 89-80 Miglior marcatore, ovviamente, Andrea Pecchia con 28 punti, mentre in casa Sassari il top scorer è Stefano Gentile con 15 punti.

Credits: Ciamillo