Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: Milano vola a Mosca per sfidare il CSKA dell’ex Hackett

Pubblicato

il

Doppio impegno in Eurolega per l’Olimpia Milano questa settimana. La banda di Ettore Messina, dopo aver battuto l’Alba Berlino per 84-76 nel recupero della diciottesima giornata, vola a Mosca per affrontare il temibile CSKA dell’ex Daniel Hackett (palla a due alle 18:00 ora italiana). Nel match di andata che inaugurava la regular season le Scarpette Rosse regolarono i russi per 84-74 al Forum.

L’Armani Exchange vuole calare il tris di vittorie, dopo quella interna contro i tedeschi e quella pesantissima della settimana scorsa al Palau Blaugrana contro il Barcellona (73-75). I meneghini, che devono recuperare ancora tre match (in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas e in casa contro Zenit San Pietroburgo ed Unics Kazan), hanno risalito un paio di posizioni in classifica: 12-6 lo score che gli consente di issarsi al quarto posto insieme all’Olympiacos Pireo e dietro a Barcellona (16-4) e Real Madrid (15-3).

Milano deve ripartire sicuramente dalla chiave che ha contraddistinto il suo cammino fin qui, ovvero la difesa. Quando i bianco-rossi iniziano a chiudere le maglie nella propria area per gli avversari diventa difficile riuscire a sfondare il muro. Ne sono una dimostrazione i 72.2 punti di media subiti, a fronte di 75.5 punti segnati a partita. Fanno valere il proprio fisico Kyle Hines e Nicolò Melli su tutti (l’americano e il Capitano sono anche i migliori rimbalzisti nelle statistiche: 5.7 per il reggiano ex Bamberg ed NBA, 4.9 per il numero 42), con ‘Pippo’ Ricci e Kaleb Tarczewski pronti a subentrare e a dare man forte ai compagni. Sul fronte d’attacco, invece, pesano sicuramente l’assenza di Shavon Shields (il miglior cecchino Olimpia con 12.7 punti di media a partita ne avrà ancora per qualche mese) e di Dinos Mitoglou, col greco che dava anche un ottimo apporto in difesa. Sono però rientrati a pieno regime, nel frattempo, Malcolm Delaney e Gigi Datome. Il play numero 23 è stato il Man of the match del successo in Catalogna, mandando a bersaglio la bomba del 73-75 con cui l’Olimpia ha espugnato il fortino blaugrana che era ancora inviolato (9-0 il record del Barcellona in stagione, prima del ko contro i lombardi). L’americano sfiora la doppia cifra nei punti segnati (9.7) ed è il terzo miglior Assist-man (2.6). Il Capitano azzurro ex Fenerbahce Istanbul si è ripreso dal recente infortunio, mettendo a segno 15 punti in 28’ nel successo di martedì contro l’Alba Berlino. Datome viaggia a 7.8 punti di media, ma è il miglior tiratore da tre dell’Armani Exchange col 44.7%. Si fa trovare sempre pronto anche Sergio Rodriguez, col ‘Chacho’ che sa gestire al meglio il pallone quando scotta ma al tempo stesso riesce sempre a pescare i compagni liberi (5.1 assist di media per l’ex Real Madrid, insieme a 9.6 punti a partita).

Basket: Datome e Melli non perdonano, Olimpia Milano vittoriosa sull’Alba Berlino nel recupero di Eurolega

I russi guidati da coach Itoudis si presentano alla sfida di domani sera dopo da due convincenti vittorie, entrambe ottenute sfondando il muro dei 90 punti realizzati (74-98 ad Atene contro il Panathinaikos e 90-83 in casa contro l’Asvel Villeurbanne che non ha mai mollato fino alla sirena finale). Questo dato testimonia ancora una volta l’enorme potenziale offensivo a disposizione del coach greco, con Milano che dovrà tenere alta l’attenzione soprattutto in difesa. Nelle ultime uscite il trascinatore del CSKA è stato il nostro Daniel Hackett, eletto MVP di Eurolega la scorsa settimana. Il pesarese ex Siena e Olimpia Milano ha piazzato il season-high nel successo interno contro l’ASVEL, segnando 27 punti in 26’ sul parquet e fornendo quindi un’ottima prestazione su entrambi i lati del campo. Coach Itoudis gli dà sempre fiducia, affidandogli anche le chiavi del gioco nei momenti di difficoltà dell’Armata Rossa. Insieme a lui vanno tenuti sempre sotto osservazione anche Alexey Shved, rientrato quest’anno al CSKA dopo la recente esperienza nell’altra squadra di Mosca (il Khimki): il russo viaggia a 11.7 punti e 3.6 assist di media in Eurolega. Sta rientrando in condizione dal pesante infortunio di inizio stagione il centro serbo Milutinov, miglior rimbalzista del CSKA (6.2) con cui si dovranno scontrare Hines e Melli. Da tenere sotto osservazione la pericolosità offensiva del georgiano Shengelia (12.7 punti, 5.6 rimbalzi e 2.6 assist le voci statistiche del numero 23) e del tedesco Voigtman (ala forte di 211 cm che tira con 73.4% da due e 40.8% da tre in stagione). In Eurolega i russi occupano la quinta posizione con un record di 12-7, mentre in VTB League la squadra di Itoudis è scesa al terzo posto (8-3 di score) dietro ad Unics Kazan e Avtodor, subendo una sconfitta per 81-68 dallo Zenit San Pietroburgo nell’ultimo turno disputato.

Credit: Ciamillo