Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022: Berrettini sfida Monfils per un posto in semifinale. Shapovalov a caccia dell’impresa contro Nadal

Pubblicato

il

Proseguono gli Australian Open 2022. Nella giornata di domani si giocheranno le prime partite dei quarti di finale. Scenderanno in campo Matteo Berrettini e tanti altri big del tennis mondiale: lo spettacolo non mancherà.

C’è grandissima attesa per Matteo Berrettini, che sfiderà il francese Gael Monfils nell’ultimo match della Rod Laver Arena. L’azzurro arriverà a questo impegno dopo le vittorie contro gli statunitensi Brandon Nakashima e Stefan Kozlov e i bellissimi trionfi contro gli spagnoli Carlos Alcaraz e Pablo Carreno Busta. Dall’altra parte, invece, il francese, che è sembrato finora in grandissima forma, è reduce dai successi in tre set contro l’argentino Federico Coria, il kazako Alexander Bublik, il cileno Christian Garin e il serbo Miomir Kecmanovic. Tra Berrettini e Monfils ci sono due precedenti e in entrambi i casi è stato il numero 1 d’Italia a prevalere (la prima vittoria è arrivata agli Us Open del 2019, mentre la seconda risale all’ATP Cup del 2021).

Nel tabellone maschile si disputerà anche la partita tra Rafael Nadal e Denis Shapovalov. Lo spagnolo partirà con i favori del pronostico, ma attenzione al canadese che in questo torneo è sembrato in grande forma e arriverà a questa partita dopo la grandissima vittoria contro il tedesco Alexander Zverev. I precedenti tra i due ci dicono che il maiorchino è in vantaggio per 3-1 in virtù delle due vittorie agli Internazionali d’Italia (nel 2021 e nel 2019) e del successo più datato risalente al Masters 1000 del Canada nel 2018. L’unica affermazione di Shapovalov è invece arrivata nelle semifinali del Masters 1000 di Parigi del 2019.

Australian Open 2022, Jannik Sinner domina De Minaur e raggiunge Matteo Berrettini ai quarti!

A livello femminile le prime a scendere in campo saranno Barbora Krejcikova e Madison Keys. La numero 4 al mondo sembra essere leggermente favorita per la vittoria, ma non avrà di certo vita facile contro la statunitense. Keys è infatti reduce da 9 successi consecutivi tra il WTA 250 di Adelaide 2 (dove ha alzato il trofeo sconfiggendo in finale la connazionale Alison Riske) e i primi quattro turni degli Australian Open (sorprendente soprattutto l’ultima vittoria per 6-3 6-1 contro la spagnola Paula Badosa in poco più di un’ora). L’altro quarto sarà invece quello tra Ashleigh Barty e Jessica Pegula. La numero 1 al mondo ha concesso davvero poco fin qui e domani vorrà continuare su questa strada. Servirà dunque la miglior versione della statunitense per provare ad impensierire la padrona di casa. 

PROGRAMMA AUSTRALIAN OPEN 25 GENNAIO 2022

Rod Laver Arena
Dall’1.00
Match da definire
Non prima delle 2.30
B. Krejcikova 4-M. Keys
Non prima delle 4.00
D. Shapovalov 14-R. Nadal 6
Dalle 9.00
A. Barty 1-J. Pegula 21
G. Monfils 17-M. Berrettini 7

Foto: LaPresse