Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, lezione di greco per Jannik Sinner. Stefanos Tsitsipas domina l’azzurro in tre set

Pubblicato

il

Il cammino di Jannik Sinner negli Australian Open 2022 si infrange contro il muro eretto da Stefanos Tsitsipas. Una prestazione di notevole fattura quella del numero quattro del mondo, che non lascia scampo all’altoatesino, imponendosi in tre set con il punteggio di 6-3 6-4 6-2 in due ore di gioco. Una partita che ha avuto un solo padrone, con il greco che ha tenuto un livello di gioco ai limiti della perfezione, aggredendo fin dal primo colpo l’avversario con il dritto e servendo anche benissimo per tutta la partita.

Tsitsipas non ha concesso palle break per tutto il match, con le percentuali al servizio sporcate in parte solo nella terza frazione. Il greco ha chiuso con il 69% di prime in campo, ma è andato oltre l’80% nel secondo set, conquistando anche in generale il 79% dei punti con questo fondamentale. Sinner può recriminare per aver concesso subito il break, ma non ha potuto veramente nulla contro un avversario in questa versione.

Inizio di partita che vede Jannik andare prima sullo 0-30 e poi sul 40-15, ma senza vincere entrambi i game. Purtroppo arriva subito il break del greco, che fa capire immediatamente all’altoatesino che tipo di partita sarà. Tsitsipas non concede nulla nei propri turni di battuta, servendo benissimo ed impostando lo scambio già dal primo colpo con il dritto. Sinner non ha molte colpe e sbaglia anche poco, ma contro questa del versione del greco c’è poco da fare. Il set scivola via sul 6-3 in favore del numero quattro del mondo.

Australian Open 2022, Stefanos Tsitsipas: “Sono felice del livello espresso, affrontavo un grande giocatore”

Se nel primo set si era visto Tsitsipas essere eccezionale, nel secondo il greco riesce addirittura a fare meglio e ad alzare il suo livello. Neanche la chiusura del tetto interrompe il greco, che prosegue senza sosta a macinare vincenti. Sinner non riesce a trovare contromisure al servizio dell’ellenico, che mantiene un irreale 81% di prime in campo. Anche in risposta Tsitsipas è micidiale con il dritto e si costruisce il break nel terzo game, portandosi poi sul 3-1. Sinner non ha assolutamente possibilità di replica e anche il secondo set finisce nelle mani del greco per 6-4.

Purtroppo il copione della partita non cambia anche nella terza frazione. Tsitsipas continua a muovere Sinner a piacimento, trovando ripetutamente angoli e righe del campo. In risposta il greco è formidabile e si costruisce nuovamente il break nel terzo game. L’unico momento di speranza per Sinner è nel quarto gioco, quando si arriva sul 40-40, ma Tsitsipas è perfetto e tiene il servizio. Jannik si scoraggia anche un po’ e perde il turno successivo in battuta, con il greco che vola 4-1 e praticamente chiude la partita. Il set finisce 6-2 in favore del greco e con esso anche lo Slam di Jannik Sinner.

Foto: LaPresse