Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, le favorite del tabellone femminile. Non c’è una padrona, regna l’incertezza

Pubblicato

il

Il tennis femminile continua la ricerca di una regina. Anche agli Australian Open 2022 regna l’incertezza e non c’è una vera e propria favorita per la vittoria finale. A scattare davanti a tutte in una possibile griglia di partenza è probabilmente la padrona di casa Ashleigh Barty.

La numero uno del mondo, però, dovrà cercare di domare la pressione del giocare davanti ai propri tifosi e proverà a raggiungere quella finale che le è sfuggita nel 2020, quando perse dall’americana Sofia Kenin. Barty, però, non ricopre proprio il ruolo della dominatrice assoluta e c’è comunque spazio per tantissime.

Attenzione soprattutto alle rientranti Naomi Osaka e Simona Halep, che per svariati motivi hanno vissuto un 2021 negativo e che cercano subito il pronto riscatto in questo inizio 2022. La giapponese ha avuto numerosi problemi extra campo, mentre la rumena si è fatta male e ha passato più tempo in infermeria che su un campo da tennis.

C’è poi una giocatrice come Aryna Sabalenka che continua ad avere un rapporto conflittuale con gli Slam. Fari puntati anche su Garbine Muguruza, che ha comunque già vinto dei Major e che sembra in fase di totale risalita della sua carriera. Non va nemmeno dimenticata l’estone Anett Kontaveit, che ha finito il 2021 in maniera straordinaria.

Ed Emma Raducanu? La britannica ha vinto a sorpresa gli US Open 2021, ma da quel trionfo non è praticamente più riuscita a vincere una sola partita nel circuito. Anche lei vorrà dimostrare di non essere stata un caso clamoroso, ma comunque una giocatrice che può ricoprire un ruolo importante in un tennis femminile ancora alla ricerca della regina.

Foto: LaPresse