Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022: Ashleigh Barty domina anche Keys e vola in finale a Melbourne

Pubblicato

il

Ashleigh Barty è meritatamente la prima finalista degli Australian Open 2022. La numero uno del mondo prosegue nel suo straordinario cammino nello Slam di casa, superando in semifinale l’americana Madison Keys con un perentorio 6-1 6-3 dopo poco più di un’ora di gioco. Non c’è stata partita, come è sempre accaduto nei match dell’australiana, con Barty che ha dominato l’avversaria, conquistando la sua prima finale della carriera a Melbourne, la terza a livello Slam, dopo quelle vinte al Roland Garros (2019) e Wimbledon (2021).

Questa volta nessuna dolorosa sconfitta in semifinale, come nel 2020 quando venne battuta da Sofia Kenin. L’australiana ha raggiunto una consapevolezza del suo gioco e del suo valore molto alta, è sempre tranquilla in campo, gestendo al meglio anche i momenti più difficili (come in occasione della palla break nel secondo set). Ottime le percentuali al servizio per Barty, che ha ottenuto l’86% dei punti con la prima di servizio, chiudendo anche con 20 vincenti.

Barty spinge subito sull’acceleratore, trovando il break ad inizio partita. Il primo set è un monologo dell’australiana, mentre Keys non riesce assolutamente a trovare una contromisura alla numero uno del mondo. Barty allunga ulteriormente nel quinto gioco e poi strappa nuovamente la battuta all’americana nel settimo gioco, chiudendo la prima frazione sul 6-1.

Collins-Swiatek oggi, Semifinale Australian Open 2022: orario, tv, programma, streaming

Un po’ più di equilibrio ad inizio secondo set, con Keys che riesce a tenere il servizio, pareggiando sul 2-2. Nel quinto game l’americana ha anche due pallw break, ma Barty annulla tutto prima con un ace e poi con lo scherma servizio-dritto. Da quel momento finisce la partita di Keys, mentre l’australiana conquista tre game consecutivi, portandosi sul 5-2. Alla fine Barty chiude sul 6-3 e conquista la finale degli Australian Open. 

FOTO: LaPresse