Seguici su

Senza categoria

ATP Adelaide 2 2022: continua la rinascita di Thanasi Kokkinakis, è in finale con Arthur Rinderknech

Pubblicato

il

Aveva vinto soltanto cinque partite sul circuito maggiore tra il 2019 e il 2021, tormentato com’è stato dai problemi fisici. Ma, nel 2022, ha iniziato con una sequenza non da poco: sette vittorie. Ed è così che Thanasi Kokkinakis raggiunge la finale ad Adelaide, dopo aver rischiato di buttare via tutto con Marin Cilic, e il croato sta anche lui avvicinandosi bene agli Australian Open.

Una semifinale, la loro, che entra tra le migliori partite della stagione australiana: 6-2 3-6 7-6(10) in 2 ore e 41 minuti di gioco, con la metà di questo tempo utilizzata per il solo terzo set. Il quale, peraltro, l’australiano rischia di perdere dopo aver dominato il tie-break fino al 6-2, momento nel quale non converte quattro match point consecutivi. Nemmeno il croato, però, è in grado di trasformarne due, e così, al quinto, Kokkinakis va a giocarsi la seconda finale in carriera, a quattro anni e mezzo dalla prima in quel di Los Cabos.

ATP Sydney 2022, Murray torna in finale dopo due anni e mezzo; tra lui e il titolo c’è Karatsev

Il derby francese porta invece l’altro finalista, ed è Arthur Rinderknech. Per lui un (molto) più comodo 6-1 6-3 nei confronti di Corentin Moutet, anche se il secondo parziale è più lottato del primo. Si tratta della prima volta all’ultimo atto per lui, che a livello ITF aveva un bilancio di 5-5 e a livello Challenger di 3-1.

Tra i due protagonisti della mattina di domani (in Italia) nessun precedente. Rinderknech, che attualmente è numero 58 del mondo, salirà di 10 posizioni, ma il grande balzo (meritatissimo) lo farà Kokkinakis, che da 145 che era risalirà al numero 116, con la prospettiva di riavvicinarsi tantissimo ai primi 100 in caso di successo finale. A 25 anni, per lui non è ancora finita, anzi.

Foto: LaPresse