Seguici su

Senza categoria

Atletica, Cinque Mulini 2022: risultati gara maschile. Nibret Melak firma la doppietta in volata, italiani fuori dalla top-10

Pubblicato

il

Nibret Melak ha vinto la Cinque Mulini 2022, tradizionale evento di corsa campestre andato in scena sui pratoni di San Vittore Olona (in provincia di Milano). L’etiope era il grande favorito della vigilia e ha trionfato nella 90ma edizione di questa kermesse, inserita nel circuito World Cross Country (livello Gold, il più alto per la Federazione Internazionale di atletica leggera). Il 22enne ha messo la sua firma per la seconda volta consecutiva, dopo l’apoteosi dello scorso anno quando la manifestazione fu condizionata in collocazione e svolgimento dall’emergenza sanitaria.

Nibret Melak è stato il migliore dopo 10,2 km corsi sotto un bel sole e in condizioni climatiche decisamente gradevoli considerando che siamo a fine gennaio. Prestazione di rilievo perché l’africano è caduto nella fase calda di gara, ha saputo rialzarsi e poi nel finale ha piazzato un micidiale cambio di ritmo che gli ha permesso di trionfare in maniera autoritaria col tempo di 28’33”.

L’accelerazione di Melak negli ultimi 200 metri è stata incontenibile e gli altri uomini che hanno fatto gara di testa per 28 minuti si sono dovuti inchinare al suo cospetto: il keniano Levy Kibet e l’altro etiope Tadese Worku, anch’egli tra i principali candidati per il successo, si sono dovuti accontentare di secondo e terzo posto, staccati rispettivamente di due e tre secondi quarto l’etiope Tadese Bikila con lo stesso tempo del connazionale.

Atletica, Cinque Mulini 2022: tra le donne vince la keniana Gateri! Quinta Arnaudo, si ritira Battocletti

Gli ugandesi Oscar Chelimo e Samuel Kibet erano attesi, ma non sono andati oltre il settimo e l’ottavo posto. Gli italiani non sono riusciti a essere protagonisti: Luca Alfieri 13mo (29:58) che fa meglio dei due siepisti Ala Zoghlami (14mo in 30:02) e Ahmed Abdelwahed (15mo in 30:03). Altri azzurri: 16mo Cesare Maestri (30:11), 17mo Ahmed Ouhda (30:41), 18mo Sergiy Polikarpenko (Carabinieri, 30:45).

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI DELLA CINQUE MULINI MASCHILE

Foto: Pier Colombo