Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega 2021-2022, 11° giornata. Perugia: esame Piacenza. Modena-Milano: chi risale la china?

Pubblicato

il

Quattro sfide in programma l’8 dicembre a completare il programma della undicesima giornata di Superlega nel giorno in cui Trento e Civitanova (che negli anticipi avevano battuto rispettivamente Ravenna e Monza) iniziano la loro avventura al Mondiale per Club.

Fari puntati su Piacenza dove la Sir Safety Perugia ha la possibilità di issarsi al primo posto in classifica, raggiungendo la Lube Civitanova (che avrebbe comunque una partita in più disputata). Tra gli umbri e il primo posto c’è una Gas Sales Bluenergy Piacenza che finora ha viaggiato un po’ sulle montagne russe, alternando grandi partite ad altre prove meno esaltanti. La dimostrazione della scarsa continuità della squadra di Bernardi sono le ultime quattro partite disputate: due vittorie casalinghe con Cisterna e Taranto e due sconfitte esterne con Padova e Trento per una formazione che può sicuramente puntare in alto ed oggi ha l’occasione giusta per dimostrarlo.

Dall’altra parte una Sir Safety che finora ha incontrato una sola giornata negativa in tutta la prima parte del campionato e che ha la possibilità di andarsi a prendere il titolo di campione d’inverno in una volata finale con i rivali di sempre di Civitanova. Si gioca alle 18.

A proposito di corrente alternata, al PalaPanini si trovano due squadre che finora hanno avuto diversi alti e bassi. Non può più scherzare la Leo Shoes PerkinElmer Modena che ha faticato a trovare il giusto assetto nella prima parte della stagione e ospita alle 20.30 una Allianz Milano che, con tre successi nelle ultime quattro gare disputate, nonostante la pesante assenza dell’opposto titolare Patry, ha raddrizzato una situazione di classifica che iniziava ad essere preoccupante in chiave play-off. Le due formazioni sono distanziate di un solo punto (Modena sesta a quota 16, Milano settima a quota 15) e chi vince potrebbe trovare lo slancio giusto per puntare dritto ad una delle prime quattro posizioni, ambite anche per via della composizione dei quarti di Coppa Italia.

Punti salvezza preziosi in palio nella sfida di Taranto tra Gioiella Prisma, che arriva da tre sconfitte consecutive (ultimo successo il 14 novembre in casa con Padova), e la Top Volley Cisterna che ha salutato ieri Filippo Lanza, che andrà a giocare in Cina, e che sta disputando comunque un buon campionato (10 punti all’attivo, 4 punti nelle ultime quattro gare con una vittoria e due sconfitte al tie break). Squadre in campo alle 15.30.

Derby salvezza anche a Padova dove si gioca una sorta di spareggio anticipato con punti pesanti in palio tra la Kioene e il Verona. I padovani, dopo le due vittorie prestigiose con Piacenza e Monza, entrambe al tie break, si sono arresi senza raccogliere punti a Perugia e Milano, mentre la squadra di Stoytchev ha lasciato il penultimo posto grazie al successo nello scontro diretto con il fanalino di coda Consar RCM Ravenna. Squadre in campo alle 18.

Photo LiveMedia/Valeria Lippera