Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia: Conegliano, Chieri, Novara volano alla Final Four. Monza eliminata

Pubblicato

il

Oggi si sono disputate tre partite valide per i quarti di finale della Coppa Italia 2021-2022 di volley femminile. Si è giocato sul campo delle formazioni meglio piazzate al termine del girone d’andata della Serie A1 (per definire il tabellone si era utilizzata la classifica avulsa, visto che restano da recuperare alcuni incontri).

Conegliano ha sconfitto Cuneo per 3-1 (23-25; 25-14; 25-22; 25-14) di fronte al proprio pubblico del PalaVerde, in polemica con la Lega Pallavolo Femminile per la collocazione dell’incontro in orario lavorativo di un giorno feriale e per la programmazione delle Final Four a Roma il 5-6 gennaio (semifinale in giornata feriale). Le Campionesse d’Italia hanno perso il primo set, poi hanno alzato il ritmo e si sono imposte come da pronostico contro la compagine veneta, presentatasi ampiamente rimaneggiata all’appuntamento a causa di alcune positività al Covid-19.

Prestazione superba da parte dell’opposto Paola Egonu (21 punti, 3 aces), affiancata in attacco da Kathryn Plummer (15) e Miriam Sylla (11). La regista Joanna Wolosz ha mandato in doppia cifra anche la centrale Hristina Vuchkova (10) supportata in reparto da Robin de Kruijf (8). Le ospiti, con soltanto nove giocatrici a referto, si sono difese alla meglio con Sara Caruso (10), Sofya Kuznetsova (10) e Federica Squarcini (9). Conegliano incrocerà in semifinale la vincente del quarto tra Scandicci e Busto Arsizio, che dorebbe essere recuperato lunedì 3 gennaio.

Chieri ha firmato un grandissima impresa in casa di Monza: la sesta della classe ha espugnato il campo della terza forza del campionato. Le piemontesi hanno vinto per 3-0 (25-23; 25-23; 25-18), riuscendo a contenere bene il tentativo di rimonta delle padrone di casa nel finale del primo e del secondo set (in entrambi i casi si sono trovate sul 22-18, salvo imporsi in volata col minimo scarto). Kaja Grobelna (14 punti), Alexandra Frantti (11), Alessia Mazzaro (11, 3 muri) hanno dettato legge contro le brianzole, a cui non sono bastate Lise van Hecke (14) e Anna Davyskiba (11).

Chieri si regala così la semifinale contro Novara, che ha battuto Firenze per 3-1 (25-21; 25-6; 19-25; 25-18). A trascinare le piemontesi è stata una vertiginosa Ebrar Karakurt, opposto autrice di 26 punti. Bene anche le centrali Sara Bonifacio (8) e Cristina Chirichella (7) e la schiacciatrice Nika Dalderop (8). Alle toscane non sono bastate Amandha Sylves (13 punti, 6 muri) e Indre Sorokaite (12).

Foto LiveMedia/Lisa Guglielmi