Seguici su

Atletica

VIDEO 4×100 Italia campionessa olimpica: la memorabile rimonta di Filippo Tortu sulla Gran Bretagna a Tokyo 2020

Pubblicato

il

Filippo Tortu si è erto a uno dei volti simbolo dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 grazie alla rimonta furiosa inscenata nella staffetta 4×100. La sua ultima frazione si è meritata ampiamente un grande spazio nella memorabile storia dello sport tricolore, finalizzatore di un’impresa epica che verrà ricordata per i secoli a venire. Nel momento più importante della sua ancora giovane carriera, il velocista brianzolo ha sfruttato al meglio tutto il suo talento e ha trascinato il Bel Paese verso l’apoteosi pura. Ci è riuscito dopo aver ricevuto tante critiche in merito a due stagioni un po’ sottotono e per l’eliminazione nella gara individuale, che invece è stata vinta dal grande rivale Marcell Jacobs.

Dall’inferno al paradiso, dallo sconforto all’apoteosi pura, dalle lacrime all’estasi impetuosa che non fa capire più nulla. Ci ricordiamo Filippo Tortu avvolto in un tricolore mentre sventola la bandiera, in preda alla follia (nel senso buono del termine) e raggiante per avera conquistato la medaglia d’oro in una gara dall’elevato prestigio e che finisce inevitabilmente sotto i riflettori di tutto il mondo. L’Italia è il Paese più veloce del Pianeta, la staffetta più rapida della Terra è tutta azzurra, composta da quattro uomini titanici e capace di sigillare un’impresa ai limiti del surreale.

Dopo la partenza eccellente di Lorenzo Patta, il lanciato da brividi di Marcell Jacobs e la curva pennellata da Eseosa Desalu, Filippo Tortu riceve il testimone in seconda posizione e si trova alle spalle della Gran Bretagna. L’Italia è in lotta per le medaglie, ma c’è il rischio di scivolare indietro e di restare giù dal podio. Il brianzolo, invece, non rimbalza e attacca: alza il ritmo, amplia la falcata, soppianta gli inseguitori e si lancia alle spalle di Nethaneel Mitchell-Blake.

Sembra una battaglia titanica e impossibile, invece il nostro portacolori recupera centimetro dopo centimetro e con un colpo di reni mirabolante batte l’avversario per un centesimo! Rimonta antologica. Campioni Olimpici! La 4×100 maschile si tinge d’oro a Tokyo 2020 e il recupero di Filippo Tortu resterà per sempre nel cuore di tutti gli appassionati. Di seguito il VIDEO dell’Italia che vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi con la 4×100 maschile grazie anche alla rimonta finale di Filippo Tortu.

VIDEO L’ITALIA VINCE LA 4X100 ALLE OLIMPIADI, LA RIMONTA DI FILIPPO TORTU

Foto: Lapresse