Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Benetton, a Edimburgo cercando conferme

Pubblicato

il

Settima giornata dell’United Rugby Championship e appuntamento in Scozia per la Benetton Treviso. Con i match in Sudafrica rinviati causa Covid, dunque, sono i biancoverdi l’unica formazione italiana in campo nel weekend e venerdì sera alle 20.35 scenderanno in campo al Murrayfield contro l’Edimburgo.

Treviso è reduce dal successo a tempo scaduto sull’altra scozzese, i Glasgow Warriors, lo scorso weekend a Monigo e Lamaro e compagni sono tornati alla vittoria dopo tre sconfitte, salendo a 16 punti in classifica, all’ottavo posto. Terzi, con 23 punti, gli scozzesi dell’Edimburgo, che hanno una vittoria in più rispetto ai veneti, ma anche un pareggio e una sola sconfitta in questo avvio di stagione.

La Benetton Treviso fino a ora ha dimostrato da un lato di poter competere alla pari con tutte le avversarie, dall’altro ha ottenuto due successi – proprio con Glasgow e con Edimburgo all’andata – all’ultimo secondo. Contro gli avversari di domani, infatti, a Monigo è finita 28-27 con un drop della giovane apertura Leonardo Marin che ha fatto esplodere il pubblico. Treviso, dunque, deve confermare da un lato la capacità di restare in partita per 80 minuti e di saper dare la zampata decisiva, ma dall’altro deve sfatare il tabù estero, avendo perso entrambe le trasferte disputate sino a oggi.

Per la sfida con l’Edimburgo Marco Bortolami ha scelto un triangolo allargato costituito da Rhyno Smith come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Monty Ioane e a destra Ratuva Tavuyara. Al centro Tommaso Menoncello e Ignacio Brex. La mediana è affidata a Leonardo Marin all’apertura e a capitan Dewaldt Duvenage che gestirà la mischia. Il pacchetto biancoverde vede in testa i piloni Federico Zani e Tiziano Pasquali, a tallonare Hame Faiva. In seconda linea la coppia italiana formata da Niccolò Cannone e Federico Ruzzae la terza linea formata dai flanker Giovanni Pettinelli e Michele Lamaro. Numero 8 sarà ancora Toa Halafihi.

Foto: Mattia Radoni -LPS